Le sorprese non sono mancate negli ottavi di finale della fase finale, quella decisiva che porterà verso la conquista del titolo provinciale del campionato Amatori (Delegazione Lanciano). Partiamo dall’eliminazione più clamorosa e inaspettata, quella de Il Golfo Calcio Vasto che, dopo aver dominato il girone B, è andato incontro a un harakiri pazzesco. Merito della Stilottica Rapino che, dopo aver chiuso nel gruppo B al quinto posto, con tre kappaò di fila, ha trovato l’impresona sul sintetico dell’ “Ezio Pepe” di Vasto. Dove i padroni di casa si erano portati avanti, a inizio ripresa, con Marco Menabuoni ma, i lancianesi, rimasti aggrappati al match hanno trovato l’insperato pari al 93° con Alessandro Di Nunzio.

Una mazzata per i blackorange di casa che nei supplementari hanno accusato il colpo, l’inerzia del sabato è cambiata, la Stilottica Rapino ha completato la rimonta con Giuseppe Di Battista nel primo tempo dell’extra time e trovato il definitivo 1 a 3 grazie a Christian Verna nei minuti finali. Tabellone della decisiva fase finale che ai quarti non avrà nessuna squadra vastese visto che anche il Vasto United, pur sfiorando il colpo grosso, si è fermato agli ottavi. L’AC Lancianese avanti di tre reti a fine primo tempo (4-1) si è trovata poi costretta ad affrontare i due tempi supplementari venendo sorpresa dall’orgoglio dei biancorossi. Al pronti via botta e risposta tra Valerio D’Ovidio ed Alessandro Ciccotosto, poi lo strappo lancianese con Daniel Margarita su rigore, Salvatore Malvone e ancora D’Ovidio. A cavallo tra fine primo tempo e inizio ripresa il Vasto United ha riacceso il match rientrando in carreggiata con Antonello Verrone e Mirko Piccinini trovando il pari (4-4) con Fjorald Mustafaj. Nella mezzora dei supplementari l’AC Lancianese ha azzannato il pass per i quarti con un altro rigore, realizzato ancora con freddezza da Margarita per il definitivo 5 a 4.

Percorso netto e nessuna sorpresa per l’Amatori Calcio Club che ha completato il terzetto delle lancianesi tutte qualificate ai quarti di finale. Samuele Manzoni (doppietta), Luca Giammarino, Fabio Pepe e Luca Rapino hanno disegnato il 5 a 1 sulla Virtus Rocca San Giovanni che ha terminato una stagione felicissima con il gol di Roberto Di Pendima. La corazzata lancianese nei quarti sfiderà la Cliternina che ha centrato la nona vittoria consecutiva all’ultimo minuto dei tempi supplementari. Mastica amaro l’Amatori ’88 superata 1 a 0 con il timbro decisivo messo da Daniele De Pascalis. Successo tennistico (6-0) per i campioni in carica dello Sporting San Salvo capaci di abbattersi sui Lupi Di Pallano con la doppietta di Dino Ciavatta insieme a Fabio Giurastante, Daniele Pollutri, Claudio Ramundi e Gaetano “Ciccio” Santamaria.

I sansalvesi ai quarti riceveranno il Trigno Celenza unica superstite del girone B dopo aver battuto il San Vito ’83 con super Donato Di Pardo decisivo con una doppietta per il 2 a 0 finale. L’altro blitz del sabato lo ha firmato il Real Guglionesi capace, da 5° del gruppo C, di espugnare Monteodorisio ed estromettere dalla corsa l’Amatori 2013 che nulla ha potuto nonostante Alessandro Latrofa. I molisani sono passati all’incasso con l’1 a 2 firmato da Antonio Di Donato e Fabio Pasquino e ai quarti andranno a far visita all’AC Lancianese. Il quadro dei quarti di finale (sabato 24 maggio) si completa con la Stilottica Rapino chiamata ad affrontare la trasferta molisana. Dove andrà a far visita al Montenero, imbattuto nel 2025 con 14 risultati utili consecutivi. Filotto condito da 10 vittorie, l’ultima nell’ottavo contro la Val Di Sangro che ci aveva provato con Marco Giannetta. Non è bastato visto che i rossoblù sono stati trascinati, verso il 4 a 1 finale, da Giuseppe Ricciuti, Stefano Palma, Michele Silverio e Mariano Pasquarelli.
I risultati degli ottavi di finale del tabellone della fase per il “Titolo Provinciale”:
Amatori Calcio Club-Virtus Rocca San Giovanni: 5-1
Cliternina-Amatori ’88: 1-0
Il Golfo-Stilottica Rapino: 1-3
Montenero-Val Di Sangro: 4-1
Sporting San Salvo-Lupi Di Pallano C5: 7-0
Trigno Celenza-San Vito ‘83: 2-0
AC Lancianese-Vasto United: 5-4
Amatori 2013-Real Guglionesi: 1-2
Il programma completo dei quarti di finale del tabellone della fase per il “Titolo Provinciale”: Amatori Calcio Club-Cliternina; Montenero-Stilottica Rapino; Sporting San Salvo-Trigno Celenza; AC Lancianese-Real Guglionesi.