Fine settimana dedicato alla formazione per la transizione digitale nelle scuole statali per 43 docenti della scuola dell’Infanzia e della Scuola primaria della Nuova Direzione Didattica Vasto.

Gli 8 corsi residenziali tenutisi a Castel di Sangro, inseriti nella piattaforma Scuola Futura del Pnrr, sono stati articolati nei percorsi riguardanti l’innovazione tramite le metodologie didattiche, l’intelligenza artificiale, l’insegnamento delle Stem in chiave interdisciplinare, le metodologie didattiche innovative e la cittadinanza digitale.
«Attraverso la modalità laboratoriale, intensa e immersiva si è realizzato l’aggiornamento professionale in un clima che ha favorito il confronto, la collaborazione tra i partecipanti e l’acquisizione di competenze pratiche in modo particolare nella didattica digitale».

«Il “ritiro” dei docenti della comunità di pratiche dell’apprendimento nella struttura castellana è stato supervisionato da 16 tra esperti e tutor in un clima amichevole di importante spazio formativo e di crescita personale. Il soggiorno è stato arricchito a livello artistico-culturale dalla visita alla Pinacoteca dedicata alle opere di denuncia sociale di Teofilo Patini, pittore nato a Castel di Sangro nel 1840 al quale nel mese di luglio 2024 è stata intitolata una strada a Vasto Marina».
