Nel giorno più difficile l’impresa del San Salvo: Tafili e Polisena firmano la salvezza dei biancazzurri

All’ultimo appello il San Salvo risponde presente. Tafili e Polisena mettono la firma sul pass per la salvezza. La squadra di Precali resta in Eccellenza dopo una partita di corsa e sacrificio, ma anche di qualità sotto porta. Quando le maglie difensive si aprono, Cattafesta chiude la porta. Nel secondo tempo ai pescaresi salvano i nervi: espulsi Salvatore e Ciafardini. Alla fine, è festa biancazzurra.

I primi squilli sono del San Salvo. Al 6′ il pressing funziona: recupero palla a centrocampo, ripartenza che si conclude con il tiro di Della Penna, a lato. Tre minuti dopo, Budano entra in area da destra e spara alto invece di servire i compagni. Nei ribaltamenti di fronte la squadra di Precali è più pericolosa e riesce a spezzare l’equilibrio poco prima del quarto d’ora: traversone di Papagni da sinistra, nella mischia in area piccola la girata di Tafili è micidiale, la sfera si insacca alla sinistra di Pierandrei.

Cichella colpisce il palo al 16′, è l’episodio che scuote la Folgore. Cattafesta blocca senza problemi i tiri di Paglialonga e Andreassi e poi, al minuto 25, vola a togliere dall’incrocio dei pali il bolide da 25 metri di Ferrante. Nella ripresa San Salvo dietro la linea della palla per difendere il vantaggio e ripartire negli spazi. Di Renzo crossa, Salvatore fa sponda di testa, Sabatini gira in porta. Cattafesta blocca. Il San Salvo si riaffaccia in area avversaria con uno schema su punizione con Ackik che verticalizza, ma l’azione si conclude con il tiro a lato. I padroni di casa rimangono in dieci per l’espulsione di Salvatore al 18′, ma si buttano in avanti. Poi si farò espellere anche Ciafardini. Cattafesta respinge coi pugni la punizione di Ferrante.

Quando ribalta l’azione in velocità, il San Salvo è pericoloso. Tafili spreca in contropiede spedendo il pallone fuori al 25′. A tre giri di lancette dal 90′ Polisena spedisce in rete, coronando la ripartenza che blinda in cassaforte la salvezza dei biancazzurri. Scoppia di gioia la metà di tribuna gremita dai tifosi sansalvesi. Anche il prossimo anno la squadra giocherà nel massimo campionato regionale.

FOLGORE DELFINO CURI PESCARA-SAN SALVO: 0-2

Reti: 12′ pt Tafili (SS), 42′ st Polisena (SS)

FOLGORE DELFINO CURI PESCARA: Pierandrei, Sabatini, Paglialunga, Ferrante, Bocchio Campagnol, Salvatore, Marino, Ciafardini, Andreassi, Di Renzo. A disp. Cerasi, Santuccione, Di Nisio, Abbenante, Del Moro, Martella, Dell’Olio, Martinez Blasquez, Amato. All. Cichella

SAN SALVO: Cattafesta, La Forgia, Quaresima, Tafili, Cardinale, Priori, Budano, Della Penna, Polisena, Papagni, Achik. A disp. Aquilano, Tana, Colitto, Coletti, Persoglio, Aquilano, Sannino, Ricci, Potalivo. All. Precali

Arbitro: Marco Amatangelo di Sulmona (Longo di Chieti e Brandimarte di Teramo)

Ammoniti: Scotti, Bocchio Campagnol, Ciafardini (F), La Forgia, Polisena, Papagni, Coletti (S) Espulso Salvatore al 18′ st.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *