Mondo politico abruzzese in lutto dell’improvvisa scomparsa a 68 anni di Alfonso Mascitelli, direttore sanitario della Asl Avezzano L’Aquila Sulmona. Mascitelli è stato sindaco di Villamagna (dal 1995 al 2004), poi consigliere regionale dell’Italia dei Valori dal 2005 al 2008, per poi essere eletto in Senato (sempre con l’IdV) dal 2008 al 2013. Politico di lungo corso e medico di professione, di Pescara, ha ricoperto il ruolo di direttore generale dell’Agenzia sanitaria regionale e, attualmente, di dirigente della Asl 01. Del partito di Antonio Di Pietro ha ricoperto anche la carica di segretario regionale.

Profondo il cordoglio del mondo politico. Tra i messaggi quelli del presidente della Regione, Marco Marsilio e dell’assessora alla Sanità, Nicoletta Verì. «Ho appreso poco fa dal direttore generale della Asl dell’Aquila e dal direttore dell’agenzia sanitaria dell’improvvisa scomparsa di Alfonso Mascitelli, direttore sanitario della Asl dell’Aquila – dice Marsilio – Costernato dalla notizia, formulo alla famiglia e a tutti i suoi cari le sentite condoglianze della Regione e mie personali».
«La scomparsa del dottor Mascitelli lascia un vuoto profondo in tutti noi, che in questi anni abbiamo avuto l’onore di conoscerlo e di lavorare con lui fianco a fianco, affrontando e superando emergenze difficili e complicate, come la pandemia Covid – le parole di Verì – Di lui non potremo mai dimenticare la grande professionalità, ma anche la disponibilità e l’umanità che metteva nel suo lavoro, fornendo sempre non solo risposte puntuali a tutte le questioni che gli venivano sottoposte, ma anche interventi preziosi e qualificati ai documenti programmatori del sistema sanitario regionale, nei quali il suo contributo resta tangibile e riconosciuto. Alla sua famiglia e ai i suoi cari giungano le mie personali condoglianze e quelle di tutto il personale dell’assessorato e del dipartimento Sanità».
«Con Mascitelli l’Abruzzo perde una figura di rilievo nel panorama politico e amministrativo – scrive in una nota il Pd Abruzzo – Vogliamo esprimere il cordoglio sincero e partecipato di tutta la comunità del Partito Democratico regionale di cui Alfonso Mascitelli è stato interlocutore costante, grazie alla sua lunga e affidabile esperienza di tecnico e allo spirito di servizio che ha sempre dimostrato verso la comunità, in ogni ruolo di rappresentanza politica che ha rivestito, contribuendo in maniera determinante a processi fondamentali per l’Abruzzo e in particolare per il sistema sanitario regionale. Ha sempre svolto il suo lavoro con competenza, lasciando un segno tangibile nelle politiche pubbliche, in particolare in ambito sanitario. In lui convivevano visione strategica e attenzione concreta per i bisogni delle persone, qualità che lo hanno reso interlocutore prezioso per tante amministrazioni e una risorsa per l’intero Abruzzo durante la sua parabola di rappresentante. Alla sua famiglia, ai colleghi e a tutti coloro che hanno condiviso con lui una speciale stagione del centrosinistra va il pensiero commosso e riconoscente del Partito Democratico dell’Abruzzo».
Condoglianze alla famiglia. Riposi in pace.