450 giorni senza sconfitte interne e festa grande per l’Eccellenza: la Bacigalupo batte anche l’Ortona

Una settimana fa la vittoria di Castiglione Messer Raimondo aveva consegnato la matematica promozione alla Bacigalupo Vasto Marina (leggi) che però, oggi pomeriggio (domenica 11 maggio) ha voluto salutare il girone B di Promozione con l’ennesima vittoria godendosi appieno anche la festa promozione organizzata sul sintetico di casa del “Fulgenzio Fantini”.

Strameritata dopo una splendida rincorsa e soprattutto una seconda parte di stagione esaltante lasciando le briciole agli avversari. Negli ultimi cinque mesi zero sconfitte in campionato, con l’arrivo di Cesario in panchina in 19 partite ben 16 vittorie e appena 3 pareggi. Senza dimenticare, oltre alla promozione diretta in Eccellenza, anche la vittoria della Coppa Italia di Promozione con un netto 0 a 3 sulla Fucense Trasacco nella finalissima di Loreto Aprutino.

Oggi sul sintetico di casa i biancazzurri, in una domenica di festa in campo e sugli spalti, hanno vinto ancora, questa volta superando anche l’Ortona. Quarto in classifica ma impossibilitato a raggiungere i playoff visto il largo vantaggio tra seconda e terza in classifica con il Pianella che oggi, pur chiudendo al secondo posto, senza disputare i playoff, ha potuto brindare alla promozione diretta in Eccellenza. Prima ha staccato di 9 punti il Lauretum e oggi ha ringraziato il Notaresco che salvatosi in Serie D (vinto il playout contro la Civitanovese) ha aumentato di fatto il numero di promosse dalla Promozione passando da 3 a 4. Insieme a Bacigalupo, Fucense e Pianella ne salirà un’altra, la vincente dei playoff del girone A dove saranno in quattro (Santegidiese, Villa Mattoni, San Gregorio e Angizia Luco) a giocarsi l’ultima promozione.

350 giorni senza sconfitte interne, un campionato concluso lasciando per strada appena due punti tra le mura amiche (il pari prezioso e fondamentale contro il Pianella) ma con 18 vittorie in 19 partite disputate dal febbraio 2024. Nel pomeriggio netto 6 a 1 all’Ortona con il 2008 Federico Liscia grande protagonista con una tripletta accompagnato da Andrea Santone, Hajdarevic e l’intramontabile Scipioni. Per gli ospiti in gol Schiedi.

Campionato, Coppa Italia e Coppa Disciplina (squadra più corretta tra le 36 dei due gironi), per i vastesi è un “Triplete” certo che brilla e conferma quanto di straordinario fatto in una stagione indimenticabile. Nella prossima stagione ci si confronterà di nuovo con l’Eccellenza ma dopo aver salutato, almeno fino ad agosto, il “Fulgenzio Fantini”, tra una settimana ci sarà l’ultimissima fatica di una stagione lunga, intensa ma esaltante. Domenica 18 maggio (ore 18:30) appuntamento con la “Coppa Mancini” che metterà di fronte le vincenti dei gironi A e B, a Trasacco contro la Fucense andrà in scena il replay della finalissima di coppa di metà maggio. Un mese dopo la posta in palio sarà meno ricca ma la Bacigalupo Vasto Marina terrà alta l’asticella della concentrazione per un’altra settimana e farà di tutto per conquistare quello che sarebbe un incredibile e storico “Quadruple”.

BACIGALUPO VASTO MARINA – ORTONA: 6-1

Reti: 37’pt, 41’pt e 25’st Liscia (SS), 45’pt Schiedi (O), 2’st Hajdarevic (BVM), 10’st Santone (BVM), 18’st Scipioni (BVM)

BACIGALUPO VASTO MARINA: Recchiuti, Vespasiano, Garofalo, Jammeh, De Marco, Scipioni, Petrucci, Santone, Vulcano, Murga, Liscia. A disposizione: Silvestri, Sciarretta, Gagliano, Hajdarevic, De Vivo, Di Marino, De Angelis, Rizzo, Rozanc All.: Cesario

ORTONA: D’Angelo, Del Greco, Di Castelnuovo, Giandonato, Lieti, Giancristofaro, Pau, Petrone, Pompilio, Schiedi, Rosati. A disposizione: Chessari, Palmaricciotti, Nervaj, Moro, Napoletano, Pizzica, Patricelli, Bernabeo. All.: Colussi

Arbitro: Davide Carnicelli de L’Aquila (Mainella e Di Tondo di Lanciano)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *