Per definire il quadro del tabellone delle fasi finali e il cammino consolatorio della “Coppa Delegazione” bisognerà attendere uno dei tre recuperi che andranno in scena sabato 10 maggio (ore 16).
Le certezze però ci sono già, sono tante, già raccontato dei gironi B e C che hanno concluso la fase regolare, stessa sorte è toccata al gruppo A del campionato Amatori (Delegazione Lanciano) dopo i “monday night” che hanno completato il 26° e ultimo turno. Dove la Virtus Rocca San Giovanni ha completato l’opera staccando il pass per la fase finale, al momento come migliore sesta di tutti e tre i gironi. Grazie alla vittoria sulla Stilottica Rapino (5-3) però i biancorossi potrebbero agganciare proprio i lancianesi al quinto posto e superarli grazie al vantaggio negli scontri diretti prendendosi il quinto posto finale. Lo sapremo sabato 10 maggio quando la Virtus Rocca San Giovanni recupererà il match contro l’Union Fossacesia.

Lunedì sera ha sfruttato la tripletta di super Andrea Giusti insieme a Nicola Di Vincenzo e Lorenzo Romano per battere 5 a 3 la Stilottica che si era affidata ad Antonello Crognale, Roberto Giovannelli e Giuseppe Di Battista. Sconfitta indolore per la capolista Amatori Calcio Club pur trovando la via del gol con Yuri Cancellieri, Ivan Geniola e Walter Marfisi. Nell’ “amichevole” dell’ultima giornata i tre punti sono andati alla Virtus Castel Frentano con il 5 a 3 disegnato da Pierluigi Magnante (doppietta), Daniele Cellucci, Atef Ghazal e il solito implacabile Nicola Budulig capocannoniere di tutti e tre i gironi con 42 centri. La prima della classe dovrà attendere il recupero di sabato per capire se agli ottavi affronterà la Stilottica Rapino o la Virtus Rocca San Giovanni.

Ultimi tre mesi praticamente perfetti per il San Vito ’83 terzo in classifica (agli ottavi riceverà il Trigno Celenza) grazie alle ultime sette vittorie di fila (otto nelle ultime nove senza sconfitte). Sabato 3 maggio nessuno sconto all’Amatori Calcio Santa Liberata rimasta fuori dalla “Coppa Delegazione” al termine di un roboante 0 a 8. Tra i sanvitesi Mirko Mininni in copertina con uno splendido poker personale, a segno anche Umberto Del Grosso, Emilio Di Francesco, Roberto Nardone e Marco Pellegrino. Alla Val Di Sangro non è bastata la tripletta di Stefano Bellè per mantenere aperto il filotto di vittorie stoppato a quattro. Il 6 a 3 finale ha sorriso alla vicecapolista AC Lancianese in gol con Arturo La Morgia, Valerio D’Ovidio e soprattutto Salvatore Malvone sugli scudi con un poker. I lancianesi agli ottavi se la vedranno contro il Vasto United tra le mura amiche mentre i sangritani dovranno affrontare a domicilio il Montenero.

Terzo successo consecutivo per l’Amatori Crecchio ’88 a segno con Massimo Scarinci, Andrea Santeusanio e, da evidenziare più e più volte, il sessantacinquenne presidente Silvio Dello Scarparo, in campo con la stessa maglia da ben quarantasette anni. 1 a 3 nella tana della Casolana fermata dopo quattro vittorie pur provandoci con Gabriele Parisi. Per entrambe la stagione proseguirà nella “Coppa Delegazione”, che, come il tabellone principale della fase finale, inizierà sabato 17 maggio. Un punto che ha consegnato all’Union Fossacesia la matematica riguardante la qualificazione alla “Coppa Delegazione”, nel recupero di sabato 10 maggio (contro la Virtus Rocca San Giovanni) ci sarà l’opportunità di migliorare ulteriormente l’attuale 11° posto. 2 a 2 contro il Real Villa Scorciosa: per i biancorossi reti di Akil Kabali e Jacopo Frutti, ospiti in gol con Matteo Paolucci e un’autorete. Non si è giocata la sfida tra penultima e ultima in classifica, il match tra Amatori Villamagna e Treglio difficilmente verrà recuperato con l’ultima della classe che chiuderà la stagione senza vittorie e con appena tre punti.
I risultati della 26ª giornata nel girone A del campionato Amatori:
Amatori Calcio Santa Liberata-San Vito ’83: 0-8
Amatori Villamagna-Treglio: (rinviata)
Union Fossacesia-Real Villa Scorciosa: 2-2
Casolana-Amatori Crecchio ’88: 1-3
Virtus Castel Frentano-Amatori Calcio Club: 5-3
Virtus Rocca San Giovanni-Stilottica Rapino: 5-3
AC Lancianese-Val Di Sangro: 6-3
Classifica dopo 26 giornate nel girone A:
Amatori Calcio Club 66
AC Lancianese 61
San Vito ’83 57
Val Di Sangro 51
Stilottica Rapino 48
Virtus Rocca San Giovanni* 45
Virtus Castel Frentano 41
Amatori Crecchio ’88 35
Casolana 27
Real Villa Scorciosa 24
Union Fossacesia* 23
Amatori Calcio Santa Liberata 22
Amatori Villamagna Calcio* 12
Treglio* 3
(*: una partita in meno)
RECUPERO: Union Fossacesia-Virtus Rocca San Giovanni (sabato 10 maggio)