Era inizio marzo quando Fabrizio Lauretani, nella 4×200, si era laureato Campione Italiano, con tanto di nuovo record nazionale, ai Campionati Italiani Indoor di Ancona (leggi).
Ci ha preso gusto il classe ’79 umbro ma ormai sansalvese d’adozione visto che due mesi dopo ha portato a casa altre due medaglie d’oro, con conseguenti titolo di Campione Italiano Master (M50). Questa volta conquistati ai Campionati Italiani Master di Staffette andati in scena a Brugnera 3 e 4 maggio scorsi.
Lo splendido primo posto è arrivato nella “Staffetta Svedese” (100, 200, 300 e 400 metri) con Lauretani chiamato a percorrere gli ultimi e decisivi 400 metri. Una gara che ha un totale 1000 metri da percorrere con i precedenti 600 (100, 200 e 300 metri) affrontati dai compagni Francesco Nicotra, Andrea Portalatini e Claudio Fausti.

Il quartetto in forza alla Virtus Castenedolo ha spinto fortissimo chiudendo in 2:06:11 e fissando il nuovo record italiano della M50. La seconda medaglia d’oro è arrivata nella 4×400 con il primo posto finale e traguardo tagliato in 3:42:11 insieme ad altri tre compagni d’avventura (Luca Parlanti, Hassan El Azzouzi e Claudio Fausti).
Il quarantaseienne sansalvese d’adozione, con il già citato Parlanti insieme a Massimiliano Salvadori e Alessandro Polini), hanno conquistato anche terzo posto e medaglia di bronzo nella 4×100 (sempre nella categoria Master M50) in 47:44. Numeri alla mano, nelle prime 7 gare affrontate nel 2025 da Fabrizio sono arrivate altrettante medaglie nei Campionati Italiani, tra Ancona e l’ultima esperienza friulana. Il prossimo appuntamento è già cerchiato in rosso sul calendario, dal 20 al 22 giugno, a Misano, spazio ai Campionati Italiani Master su pista. Fabrizio Lauretani nei prossimi quarantacinque giorni continuerà ad allenarsi con costanza, impegno e passione per continuare ad arricchire la sua bacheca a suon di vittorie e medaglie.