Prendersi cura delle fragilità, venerdì il convegno a Palazzo d’Avalos

«Un importante momento di confronto e approfondimento sul tema della disabilità si terrà venerdì 9 maggio, alle ore 17, presso la suggestiva cornice della Pinacoteca del Palazzo D’Avalos. Il convegno, dal titolo Prendersi cura delle fragilità, sarà incentrato sulle novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 62/2024, che riforma profondamente il sistema dell’accertamento della disabilità, valutazione multidimensionale e del progetto di vita individuale e personalizzato per le persone con disabilità». Lo comunicano gli istituto del primo ciclo di Vasto.

«L’incontro si propone di illustrare i cambiamenti legislativi in corso, con un’attenzione particolare all’impatto concreto sui percorsi di presa in carico e inclusione sociale. Saranno presenti due autorevoli relatori: il dottor Luca Monteferrante, consigliere di Stato; la dottoressa Giovanna Romeo, vice Capo dell’Ufficio legislativo del ministro per la
Disabilità, Alessandra Locatelli. Entrambi offriranno una lettura tecnica e operativa del nuovo impianto normativo, chiarendo i principi ispiratori della riforma, tra cui centralità della persona, personalizzazione degli interventi, integrazione tra servizi sanitari, sociali ed educativi. Il convegno rappresenta un’occasione preziosa per operatori del settore, amministratori pubblici, famiglie, docenti e cittadini interessati, per comprendere meglio un passaggio legislativo fondamentale nella tutela dei diritti delle persone con disabilità».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *