Ci sarà anche il capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco, Eros Mannino, al funerale di Nico Civitella ed Emanuele Capone, i due vigili del fuoco morti in una forra del fiume Avello a Pennapiedimonte.

L’arcivescovo di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, celebrerà giovedì 8 maggio, alle 16, le esequie dei due pompieri che hanno perso la vita a 42 anni durante un’escursione il 30 aprile, quando non erano in servizio. A lanciare l’allarme erano stati gli altri due colleghi che erano con loro e sono stati poi tratti in salvo dalle squadre di soccorso.
Stamani il medico legale della Asl, Pietro Falco, ha eseguito l’autopsia sul corpo di Nico Civitella. Assideramento e annegamento sarebbero le cause ipotizzate della morte del vigile del fuoco. Domani l’esame autoptico su Emanuele Capone, poi i corpi esanimi saranno trasferiti nella camera ardente allestita nel Comando provinciale dei vigili del fuoco, prima di essere traslate nella cattedrale. Sulla vicenda la procura ha aperto un’inchiesta a carico di ignoti con l’ipotesi di omicidio colposo.