Lo avevamo già azzardato una settimana fa, per la Pro Vasto l’occasione era troppo ghiotta e, sul rettangolo verde l’ha sfruttata anche se ha dovuto tremare nel primo tempo chiuso sotto di un gol. Nel 34° e ultimo turno della regular season d’Eccellenza i biancorossi hanno battuto il Capistrello ultimo in classifica e già retrocesso evitando di accompagnarlo già da oggi in Promozione. E aprendosi la strada verso i decisivi playout, nel primo turno i biancorossi hanno sofferto tornando negli spogliatoi con un gol da recuperare (firmato da Di Girolamo). Il riscatto nella ripresa con “Lupo” Felice insieme alla doppietta di Capuozzo e Ladogana per il definitivo 4 a 1.

Una vittoria che all’Aragona mancava da ben 91 giorni, dopo 8 turni consecutivi senza successi (appena 4 punti) i vastesi hanno in parte ritrovato la luce faticando più del previsto contro i marsicani già retrocessi e scesi in campo con cinque under, quattro di questi nati nel 2007. Cinque fuoriquota anche per Rufini che dopo un primo tempo in sofferenza e sotto incredibilmente di un gol ha tirato un forte sospiro di sollievo con il poker nella ripresa per il definitivo 4 a 1.

35 punti e 15° posto finale, scampato il pericolo della retrocessione diretta è già tempo di pensare al o ai playout. Sicuramente ci sarà da affrontare il primo turno, in caso di sconfitta ci sarà la seconda e ultima possibilità con l’eventuale decisivo playout del 18 maggio. Match che capitan Tafili e compagni cercheranno di evitare per conquistare la salvezza già tra una settimana. Domenica 11 maggio (ore 16) seconda trasferta consecutiva a Pescara contro la Folgore Delfino Curi Pescara affrontata una settimana fa. La Pro Vasto si è rialzata e ora vuole chiudere i giochi in tempi brevi e toccare con mano la permanenza in Eccellenza.
PRO VASTO – CAPISTRELLO: 4 – 1
Reti: 30’pt Di Girolamo (C), 9’st Felice (PV), 10’ st e 20’st Capuozzo (PV), 27’st Ladogana (PV)
PRO VASTO: Brassetti, Colina (27’st Formisano), Garilli, Tadeo, Felice (28’st Corrado), Martignetti, Pedicone (35’pt Capuozzo), Tafili, D’Angelo (37’st Iarocci), Ferreyra, Ladogana (33’st Ventrella). A disposizione: D’Ermilio, Peraggini. All.: Rufini
CAPISTRELLO: Di Girolamo M., Salustri (1’st Di Francia), Di Felice, Ciaccia, D’Alfonso (1’st Cervellini), Fantauzzi, Di Girolamo A. (15’st Di Domenico), Di Marco, Herrera, De Meis E. (23’st Bisegna), Monaco (1’st Gualtieri). A disposizione: Marchetti, Marcanio, D’Innocenzo. All.: Giordani
Arbitro: Davide Troiani di Pescara (Dodani di Avezzano e Panariello di Lanciano)