Ha preso il via, sul campo di calcio “S. Paolo” di Vasto, l’ottava edizione del torneo interscolastico “Segniamo e Doniamo” per l’Airc, che vede coinvolte squadre miste formate da alunni, docenti, genitori e personale Ata. La fase eliminatoria del girone A, previsto per le scuole secondarie di primo grado, ha visto protagoniste ieri mattina le squadre dell’ Omnicomprensivo “Mattioli d’Acquisto” di San Salvo, del Comprensivo “Spataro Paolucci” di Vasto e del Comprensivo “G. Rossetti” di Vasto. Sul sintetico vastese gli spettatori presenti hanno potuto assistere alla competizione sportiva delle squadre che hanno dato vita ad un ottimo gioco.

Le gare disputate hanno decretato le due finaliste del girone, con il Comprensivo “Spataro Paolucci” risultata prima finalista e protagonista degli incontri grazie a due nette vittorie ottenute con ottime prestazioni calcistiche di tutti gli atleti disposti in campo e che ha avuto la meglio sulle altre due squadre in gara che hanno espresso, comunque, un buon gioco. Grande agonismo nella gara tra il Comprensivo “G. Rossetti” e il “Mattioli d’Acquisto” di San Salvo, che alla fine del tempo supplementare, sotto la direzione arbitrale di Jose’ Ramundo del CSI, inchiodati sul risultato di parità, hanno dovuto ricorrere ai calci di rigore per decretare la squadra seconda finalista. Grazie ad una strepitosa prestazione del portiere sansalvese Patrizio Manes, con il risultato finale di 5 a 3, il “Mattioli D’Acquisto” di San Salvo ha conquistato la finale.

Da segnalare oltre l’impegno del collettivo degli alunni, ben disposti in campo dall’allenatore Marco Acquarola, l’ottima prestazione dei docenti Alessio Fanaro, Giovani Di Lena, Silvio Cupaiolo per i sansalvesi e di Roberto Laccetti per la squadra vastese “G. Rossetti”, che insieme a tutti gli alunni, gli altri docenti e i genitori, hanno ben figurato e combattuto alla pari con la squadra sansalvese. Il 5 maggio 2025 inizia il girone B, previsto per le scuole secondarie di secondo grado. Il primo incontro vedrà impegnate allo stadio comunale di Atessa la squadra dell’Omnicomprensivo “Ciampoli Spaventa” di Atessa e del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Lanciano. Il ritorno è previsto presso il sintetico comunale “Di Meco” di Lanciano il 13 maggio 2025. Sul versante vastese il 7 maggio 2025, sul sintetico “S. Paolo”, le scuole che si contenderanno la finale sono l’IIS “E. Mattei” di Vasto e la squadra dell’Omnicomprensivo “Mattioli d’Acquisto” di San Salvo. Il ritorno è previsto il 16 maggio 2025 sul sintetico “Tomeo” di San Salvo.

Il torneo scolastico, che coniuga la pratica dello sport alla solidarietà, è patrocinato dai Comuni di San Salvo, Vasto, Atessa e Lanciano ed ha come scuola organizzatrice e capofila il “Mattioli d’Acquisto” di San Salvo. Ideato e coordinato dal docente di scienze, il professor Nicandro Gambuto, il progetto interscolastico ha come finalità primaria una raccolta fondi volontaria in ciascun Istituto scolastico da destinare all’AIRC, delegazione Abruzzo e Molise, diretto dalla Dott.ssa De Cecco, per supportare la ricerca oncologica. Cresce in tutto il territorio l’attesa per le finali del torneo di calcio che si disputeranno martedì 27 maggio (dalle ore 9), come da tradizione, allo Stadio “Aragona” di Vasto (ingresso libero) con la festa delle scuole sugli spalti per l’AIRC e per le squadre che risulteranno vincitrici dell’ottava edizione.