San Salvo festeggia il suo santo patrono, San Vitale martire: stamattina la sfilata delle some

I fuochi d’artificio, alle 8:00 in punto di questa mattina, hanno dato la sveglia alla città di San Salvo: i festeggiamenti per il santo patrono, San Vitale Martire, hanno così inizio. Poco prima delle ore nove, da via Montenero, è partita la sfilata delle some: quasi novanta i trattori addobbati a festa, che trasportano il tradizionale sacco di grano in offerta al Santo. Il corteo delle some ha percorso le strade cittadine fino ad incontrare, presso la villa comunale, le reliquie del Santo portate in processione, fino a “scortarle” in piazza San Vitale.


In processione è stata portata anche la manna miracolosa di San Nicola vescovo, tra le mani dal parroco don Antonio Totaro. La santa messa all’aperto, davanti al sagrato della chiesa di San Giuseppe, è stata poi celebrata dal parroco don Raimondo Artese. Al termine dell’eucarestia, è stato poi intonato il tradizionale canto in onore di San Vitale, composto dal cavalier Leone Balduzzi, “A San Vitale”.


Alle 18 è in programma la processione del Santo per le strade della città, al termine della quale si terrà la santa messa. Dalle 21:30 in piazza papa Giovanni XXIII lo spettacolo Nostalgia 90 e a seguire i fuochi pirotecnici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *