Una sola vittoria nelle ultime dieci giornate ma, nonostante i sei punti conquistati il Real Casale ha più di un motivo per essere felice vista la salvezza diretta conquistata in larghissimo anticipo. 9° posto a quota 35 e 6 lunghezze di ritardo dalla zona bollente a due turni dalla fine (i casalesi riposeranno all’ultima), quando si è spinto forte, oltre le più rosee aspettative (soprattutto da ottobre a dicembre) e il traguardo è già stato tagliato è difficile trovare nuove motivazioni.
In campo però l’impegno dei giallorossi è stato sempre massimo dovendosi scontrare, nell’ultimo periodo, con squadre a caccia soprattutto di punti salvezza. Come il Francavilla 14° della classe (nel limbo tra salvezza diretta e playout) chiamato domani (domenica 27 aprile, ore 16:30) ad arrivare sul sintetico casalese.

Il gruppo di mister Anzivino, nell’ultima interna della stagione, cercherà di salutare al meglio il proprio pubblico anche se facile non sarà visto che mancheranno tre titolari, tutti fermati dal giudice sportivo. In difesa sulla destra fuori Canosa, al suo posto capitan Dell’Osa con Izzi (in gol nello 0 a 3 dell’andata) sul lato opposto insieme ai centrali Di Genni e Luongo. Nel cuore del gioco ai box Bonacci e Napolitano, dentro Battista, Majo e uno tra Erragh e Giangiulio. In avanti Molino avrà il supporto di Ciancaglini e Di Nardo.

A duecentosettanta minuti dalla fine della stagione regolare il Francavilla punta con decisione a cestinare i playout ma dopo Casalbordino dovrà affrontare due scontri diretti contro Bucchianico e Union Fossacesia. Nel limbo tra salvezza diretta e playout, i giallorossi hanno vissuto una stagione complicata con vari cambi di allenatori, ora si va dritti con la soluzione interna affidata a Forcella. Le ultime due vittorie consecutive hanno dato nuova linfa a un gruppo guidato, ormai da oltre dieci anni dal portiere e capitano Spacca. Con 10 gol il miglior marcatore è il centrocampista offensivo ex Cupello Falco, Pacchetto d’esperienza con Direttore, Cinquino, Piccioni e D’Alonzo. Tra gli under da tenere d’occhio l’ex Lanciano e San Vito Dieye Baka.
Una domenica a forti tinte giallorosse, un girone fa il Real Casale espugnò il Valle Anzuca con una splendida prestazione, domani cercherà di onorare al meglio la stagione puntando ad avvicinarsi a quota 40.
Questo il probabile undici scelto da mister Anzivino: Giacone, Dell’Osa Luongo Di Genni Izzi, Majo Battista Erragh, Di Nardo Molino Ciancaglini.