I 7 del Futsal Vasto pronti per il “Torneo delle Regioni”: «Con under 17 e 19 vogliamo arrivare lontano»

L’Abruzzo, con le quattro categorie del calcio a 11 non ha brillato nella recente edizione siciliana del “Torneo delle Regioni” salutando la competizione in largo anticipo con quattro contemporanee eliminazioni già nei gironi.

Dieci giorni dopo la nostra regione è pronta a vivere una nuova esperienza al “Torneo delle Regioni”, questa volta con l’Emilia Romagna che sarà capitale del futsal giovanile da oggi, giovedì 24 aprile fino a giovedì 1° maggio. Come ogni anno il Futsal Vasto è rappresentato da un robusto numero di elementi ma, l’edizione del 2025 è quella del record pur mancando un convocato nell’under 15 (Salvitti ci ha sperato fino all’ultimo).

Ce ne sono però ben 7 a rappresentare Vasto e il club biancorosso, a partire dall’allenatore Giampaolo Porfirio, totem del calcio a 5 vastese, che, a ottobre, ha accettato la chiamata della Lnd regionale diventando il selezionatore dell’under 17 che, in Romagna, sarà impegnata, nel triangolare contro le Marche (domani, venerdì 25 aprile, ore 11:30 a Cesena) e i padroni di casa dell’ Emilia Romagna.

Quasi sette mesi di preparazione osservando da vicino oltre cinquanta giovani “Allievi” scegliendone tra i definitivi 12 ben 4 del Futsal Vasto che insieme hanno realizzato oltre 120 reti tra campionato e coppa. A partire da Alessandro Stivaletta, autore di 35 timbri totali e capitano sia dei biancorossi che della rappresentativa giovanile, per lui dopo quella del 2023 è la seconda partecipazione al “Torneo delle Regioni”. Due anni fa, nell’edizione veneta, al suo fianco, c’era l’altro pivot Michele Cupaioli a referto 30 volte in stagione e pronto a confermarsi anche in Romagna. Dai due pronti al bis ai due che, nell’under 17, affronteranno per la prima volta il “Torneo delle Regioni: altri 2008 come il laterale Nicola D’Ermilio (anche per lui 30 gol stagionali) e il centrale Davide Marianacci pronti a mettersi in mostra in un’importante vetrina nazionale.

Dalla ricca cinquina dell’under 17 alla coppia dell’under 19 formata dai 2006 Kevin Di Matteo e Lorenzo Fizzano. Il primo chiamato a difendere i pali abruzzesi (in ballottaggio con Radu, altro territoriale in forza al Casalbordino C5), l’altro, da laterale autore di 20 gol in stagione e voglioso di gonfiare la rete anche nel significativo torneo giovanile. La “Juniores” regionale, guidata dal selezionatore Piero Ianni, dovrà affrontare un quadrangolare con esordio domani, venerdì 25 (a Russi, contro le Marche e le altre due sfide in calendario contro Emilia Romagna e Trento. L’Abruzzo è pronto per confrontarsi nell’edizione numero 61 del “Torneo delle Regioni”, i 7 rappresentanti del Futsal Vasto cercheranno di onorare al meglio non solo la nostra regione ma anche Vasto e la maglia biancorossa.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *