Un percorso di sette chilometri servirà ad aggirare la frana di Punta Aderci e consentire ai ciclisti di riallacciarsi alla Via Verde della Costa dei Trabocchi. Il tracciato alternativo è stato presentato stamattina nell’aula Vennitti del municipio di Vasto dal sindaco, Francesco Menna, insieme al suo collega di Casalbordino, Filippo Marinucci, al consigliere provinciale Alessandro La Verghetta alla presenza degli assessori Nicola Della Gatta, Carlo Della Penna, Paola Cianci e Anna Bosco, del presidente del Gal (gruppo di azione locale) Costa dei Trabocchi, Carlo Ricci, che ha garantito tempi brevi: «Abbiamo già preparato la segnaletica. Penso che nel giro di una settimana si provvederà a fissare la pellicola sui cartelli e alla posa in opera. La provincia di Chieti – ha ricordato Ricci – ha 700 chilometri di percorsi ciclabili».

Il percorso è spiegato sul sito internet del Gal Costa dei Trabocchi: LEGGI.
Michele Bosco, presidente dell’associazione Terre di Punta Aderci, ha individuato, con l’autorizzazione di un privato, un tragitto più breve:

Il sindaco di Casalbordino, Filippo Marinucci, propone di costruire un ponticello per colmare il vuoto causato dalla frana: «Valutiamo anche come possibile soluzione temporanea, in attesa di futuri interventi per riparare i danni della frana, la possibilità di realizzare una passerella pedonale di legno per scavalcare l’ostacolo. Come Comune di Casalbordino, siamo disponibili a collaborare per trovare una soluzione veloce in vista della stagione estiva».
«In attesa che arrivino i dovuti finanziamenti necessari per risolvere in modo definitivo i danni causati dalla recente frana che ha interessato la Via Verde – spiegano il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Via Verde, Gabriele Barisano – ci siamo attivati per individuare dei percorsi alternativi che diventeranno fruibili in modo permanente anche per il futuro. Stiamo dialogando con gli altri fruitori del tratto interessato per valutare insieme eventuali soluzioni praticabili che consentano di garantire continuità al tracciato, nel rispetto delle esigenze di tutti e della vocazione turistica e ambientale della Costa dei Trabocchi. Stiamo valutando anche l’ipotesi di realizzare un percorso esclusivamente pedonale che possa passare più vicino alla frana».
«Una soluzione concreta – aggiunge il consigliere provinciale Alessandro La Verghetta – per tutti i ciclisti e gli amanti della mobilità dolce. Il nuovo itinerario è già fruibile e consentirà ai visitatori di continuare ad attraversare in sicurezza un’area di straordinario valore ambientale e paesaggistico. Un intervento importante, frutto di un lavoro sinergico tra Provincia e Comune di Vasto, che collaboreranno attivamente alla manutenzione e alla pulizia del nuovo tratto. Grazie anche al GAL, che si occuperà dell’apposizione della segnaletica necessaria per garantire una fruizione ordinata e sicura».