50 volontari puliscono la spiaggia di San Nicola dai rifiuti, trovati anche un serbatoio e una mola

Il 17 aprile, i volontari dell’associazione Plastic Free, impegnati nella lotta all’inquinamento ambientale, guidati dalla referente provinciale Maria Agnese Catalano hanno ripulito la suggestiva insenatura della spiaggia di San Nicola a Vasto. Un clean up messo in atto con insieme al gruppo Shalom”, Agesci Vasto 1, guidato da Angelo Marzella e Sandra Smargiassi.

Cinquanta volontari hanno lavorato instancabilmente per ripristinare la bellezza naturale della spiaggia, sperando che il loro impegno ispirasse comportamenti più responsabili e fosse di esempio per gli altri.

Nel clean up i volontari hanno raccolto un’enorme quantità di rifiuti. Ancora una volta amaro il bottino: 18 sacchi da 50 litri e 20 sacchi da 100 litri, insieme a oltre 50 bottiglie di vetro. Inoltre, sono stati trovati numerosi oggetti abbandonati come ombrelloni, sedie a sdraio in plastica e legno, una boa, un serbatoio e un motore di barca arrugginito, una mola e la lista continua con vari pezzi di metallo, tubi di gomma, stivali e scarpe.  

«A vincere oggi è stata nuovamente l’inciviltà – dice Catalano – quanto trovato in spiaggia non è solo materiale di risulta del mare, ma frutto di abbandoni illeciti. I volontari tutti hanno partecipato all’evento ricordando le sempre attuali parole di Robert Baden-Powell, fondatore del movimento scout: “Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non l’abbiate trovato”».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *