Orgoglio Vasto Basket: al PalaBcc giovedì felice contro la capolista Senigallia

Nonostante la strada sbarrata verso il podio che fa rima con salvezza diretta, la Vasto Basket ha tirato fuori cuore e orgoglio battendo la quotata Goldengas Senigallia capolista nei play-in Silver di B Interregionale. L’obiettivo primario e fondamentale per i biancorossi è quello di conquistare una piazza tra il 4° e 7° posto per affrontare il decisivo playout con il fattore campo a favore.

Un finale di stagione in salita dovendo affrontare negli ultimi ottanta minuti le migliori della seconda fase. Al PalaBcc, nell’infrasettimanale del giovedì sera (17 aprile) valevole per l’11° turno della fase due, i biancorossi nonostante l’assenza di Ianuale (oltre che di Di Tizio ormai fuori dal roster) si sono imposti 83-74 sfruttando, ancora una volta, le bombe di Laffitte questa sera accompagnato anche da “Gio Gio” Peluso.

Nonostante le rotazioni corte coach Schiavi ha chiesto ai suoi di spingersi oltre l’ostacolo chiudendo avanti la prima frazione (25-17). Nel secondo periodo i marchigiani hanno affiancato i padroni di casa andando al riposo lungo con un punto di vantaggio (39-40). Al rientro dagli spogliatoi l’equilibrio non si è spezzato con i vastesi che hanno chiuso la mezzora avanti di 2 punti (61-59). Nel quarto e decisivo quarto le bombe di Peluso e Laffitte hanno indirizzato la sfida, la tripla di Clark a 100 secondi dalla fine ha blindato il match in anticipo toccando il +12 (79-67) e chiudendo sull’83-74 finale. Accademia finale per i biancorossi bravi immediatamente a reagire dopo la sconfitta di Teramo.

6° posto con 24 punti, i playout si giocheranno potendo contare sul fattore campo a favore ma bisogna ancora capire quale sarà l’avversario. Domenica 27 aprile (ore 18) ultima sfida del girone play-in Silver nella tana della capolista Virtus Civitanova che ha la salvezza diretta dietro l’angolo, la Vasto Basket cercherà l’impresa per provare a migliorare la classifica in vista dei decisivi playout dove Oluic e soci, come confermato anche questa sera, vorranno tenersi stretta la Serie B.

VASTO BASKET – GOLDENGAS SENIGALLIA: 83-74 (25-17; 39-40; 61-59)

VASTO BASKET: Clark 19, Laffitte 21, Peluso 13, Markus 8, Oluic 17, Bassetti 6, Mascoli 0, Cupaiolo ne, Di Minni ne, Tana ne. Coach: Schiavi

GOLDENGAS SENIGALLIA: Giacomini 10, Landoni 10, Giampieri 17, Sablich 10, Venga 6, Soviero 8, Perna ne, Clementi 12, Maiolatesi ne, Carrara 2. Coach: Petitto

Arbitri: Pastore di Marino (RM) e Capatan di Cisterna di Latina (LT)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *