Firmato in Provincia protocollo d’intesa per fare di “Canale” una ecospiaggia

È stato firmato questa mattina, nella sede della Provincia di Chieti, il protocollo d’intesa per la realizzazione dell’ecospiaggia “Canale”. A sottoscrivere l’accordo sono stati il presidente Francesco Menna, l’assessore all’Ambiente del Comune di Vasto, Gabriele Barisano, e i referenti di Legambiente Giuseppe Di Marco e Gianluca Casciato.

Il protocollo definisce un programma di azione comune volto a migliorare l’accessibilità, la fruibilità e la sicurezza dell’area interessata da tempo da abbandono di rifiuti e inciviltà; inoltre, si intendono promuovere il turismo sostenibile e la cittadinanza attiva. In base all’accordo, la Provincia si impegna a garantire l’accesso all’ecospiaggia attraverso interventi di pulizia, manutenzione e messa in sicurezza dell’area, oltre a partecipare alle attività di monitoraggio e al gruppo di lavoro.

Il Comune di Vasto supporterà le iniziative previste, promuovendo la raccolta differenziata, abbattendo le barriere architettoniche, potenziando il trasporto pubblico e sostenendo eventi ecocompatibili. Legambiente, con i propri volontari, contribuirà alla realizzazione delle attività ambientali e culturali previste, partecipando alla definizione del programma annuale e alla gestione degli interventi.
Il protocollo istituisce inoltre un gruppo di lavoro composto dai rappresentanti delle parti firmatarie, incaricato di pianificare e coordinare le azioni in base alle priorità condivise.

«Con questo protocollo diamo vita a un percorso concreto di tutela e valorizzazione della costa ed in particolare della spiaggia Canale di Vasto, grazie alla sinergia tra enti locali e Legambiente, che ringrazio per la preziosa attività quotidiana a tutela del patrimonio ambientale. L’Ecospiaggia rappresenta un modello virtuoso di sviluppo sostenibile a beneficio dell’intera collettività che rafforza i valori di tutela e protezione ambientale, promuove azioni di volontariato e partecipazione civica, accresce e protegge il patrimonio inestimabile della Via Verde Costa dei Trabocchi, sviluppa sinergie tra i vari portatori di interesse del territorio e la cittadinanza», dice Menna.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *