Nella domenica che ha consegnato la promozione al Gissi, vittorioso sul Trigno Celenza terzultimo (leggi), il 25° turno del girone B di Seconda Categoria ha raccontato tanto altro in chiave playoff e playout consegnando però anche un’altra certezza: la retrocessione diretta del Victoria Cross Ortona con novanta minuti d’anticipo.
Guardando in alto il terzo risultato utile consecutivo suona come una sconfitta per il Montalfano, che già con la salvezza in tasca aveva tutte le carte in regola per ambire ai playoff. Strada non ancora sbarrata ma molto più complicata da percorrere dopo l’1 a 1 di oggi. Non è bastato il timbro di Dennj Menna, la Virtus Rocca San Giovanni conquistando l’ottavo risultato utile di fila (3 vittorie e 5 pari) si è presa un punto con Romagnoli.

Mancano ancora novanta minuti da giocare ma grazie alla decima giornata senza sconfitte (3 vittorie e 7 pareggi) l’Audax Palmoli può credere nella salvezza diretta. Nel match contro il San Buono (2 soli punti nelle ultime 5) a confezionare il pesante 1 a 0 ci ha pensato Luigi “Gigiotto” Tana con un eurogol direttamente da calcio d’angolo. Niente da fare per il Real San Giacomo che resta al penultimo posto e dovrà giocarsi la salvezza ai playout: i Biancazzurri Fossacesia secondi della classe sono passati all’incasso con lo 0 a 2 scritto dalla doppietta di Saltarella.
Il programma completo della 25ª giornata del girone B di Seconda Categoria:
Audax Palmoli-San Buono: 1-0
Faresina-Victoria Cross Ortona: 2-1
Montalfano-Virtus Rocca San Giovanni: 1-1
Real San Giacomo-Biancorossi Fossacesia: 0-2
Sant’Apollinare-Draghi San Luca: 1-4
U.S. Gissi-Trigno Celenza: 2-0
Villa Santa Maria-Palena: 1-0
La classifica dopo 25 giornate:
U.S. Gissi 51
Biancorossi Fossacesia 47
Draghi San Luca 40
Palena 38
Montalfano 38
Villa Santa Maria 34
Faresina 34
San Buono* 33
Virtus Rocca San Giovanni 32
Audax Palmoli 31
Sant’Apollinare 28
Trigno Celenza* 26
Real San Giacomo 24
Victoria Cross Ortona 19
(*: una partita in meno)
Il programma completo della 26ª (e ultima) giornata del girone B di Seconda Categoria (domenica 27 aprile, ore 16): Biancorossi Fossacesia-Sant’Apollinare; Draghi San Luca-Montalfano; Palena-Real San Giacomo; San Buono-U.S. Gissi; Trigno Celenza-Villa Santa Maria; Victoria Cross Ortona-Audax Palmoli; Virtus Rocca San Giovanni-Faresina.