Real Casale senza stimoli, i tre punti sono dell’Union Fossacesia: decisivo l’ex Cupello Donatelli

A meno di un mese dalla fine della stagione regolare a fare la differenza sono le motivazioni. Il Real Casale, già con la salvezza virtuale in tasca ormai da settimane, sta lasciando per strada tanti punti avendo una classifica tranquilla. Ecco perché, oggi pomeriggio (domenica 13 aprile) nel 14° turno del girone B di Promozione, a fare festa è stato l’Union Fossacesia dei due ex D’Orazio e Di Foglio, alla disperata ricerca di punti per la salvezza diretta o il miglior piazzamento in vista dei playout.

Due squalifiche per parte, giallorossi privi di Bonacci e Dell’Osa, per i padroni di casa out i difensori Martelli e Paolucci. Anzivino, per la prima volta in stagione ha schierato contemporaneamente, dal primo minuto, i tre 2005 (Di Genni, Giangiulio e Majo) che aveva guidato nel 2022 alla conquista del titolo regionale Allievi con la Virtus Vasto. In panchina, tra i giallorossi, il vice portiere classe 2009 Loreto alla prima convocazione in prima squadra.

La sfida si è decisa nel primo tempo con i padroni di casa scesi in campo con il piglio giusto e trascinati dall’ex Virtus Cupello, Sateo Donatelli, autore di una doppietta e arrivato in doppia cifra (11 gol in campionato) da centrocampista. Poco prima di rientrare negli spogliatoi il definitivo 3 a 0 con la sfortunata autorete di Luongo. Nel secondo tempo i casalesi, complice il rosso mostrato a Napolitano (da poco entrato), non sono riusciti a rientrare in partita.

Giallorossi ormai certi della salvezza diretta pur restando fermi a quota 37. Dall’altra parte l’Union Fossacesia raggiunge i 28 punti e si prepara ad affrontare il decisivo trittico contro Bucchianico, Atessa (due trasferte consecutive) e Francavilla, tutte squadre impegnate nella griglia che scotta.  Tornando ai casalesi una sola vittoria nelle ultime 10 giornate raccogliendo appena 6 punti ma, come già detto, già tante volte, il “grosso” capitan Dell’Osa e soci lo hanno raccolto in tre mesi tra ottobre e dicembre. All’orizzonte, dopo la domenica pasquale di riposo, le ultime due giornate, contro Francavilla (27 aprile) e Città di Montesilvano (4 maggio), il Real Casale proverà a conquistare almeno un’altra vittoria per salutare una stagione, comunque da applausi scroscianti, con un sorriso in più.

UNION FOSSACESIA – REAL CASALE: 3-0

Reti: 5’pt e 15’pt Donatelli S. (UF), 40’pt autorete Luongo (UF)

UNION FOSSACESIA: Massimini, Ruotolo (39’st Pojana), Braccia, Zahore, Di Foglio, Abbonizio, Donatelli, Carpineta, Fiorotto (32’st Emmert), Meubry, Masciangelo. A disposizione: Di Cencio, Priori, Alfino, Nuur, Detamelong, Paone, Mangiacasale. All.: D’Orazio

REAL CASALE: Giacone, Canosa (37’st Bologna), Izzi, Di Genni, Luongo, Erragh, Giangiulio (9’st Ciancaglini), Majo (30’st Lupi), Molino, Battista (9’st Napolitano), Zinni (9’st Di Nardo). A disposizione: Loreto, Sankareh, Khoudir, Delle Donne. All.: Anzivino

Arbitro: Davide Troiani di Pescara (Mainella di Lanciano e Corradi di Avezzano)

Ammoniti: Zahore (UF), Donatelli (UF), Canosa (RC), Majo (RC), Di Nardo (RC); Espulso: 20’st Napolitano (RC)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *