Il secondo match ball sfruttando al meglio, tagliando il traguardo e iniziando a stappare le bottiglie di champagne che, già da tempo, erano pronte, al fresco. Era solo questione di settimane ma, dopo la grande prova di forza di Palena l’U.S. Gissi sapeva benissimo che oggi sarebbe stato il giorno della festa.
Domenica 13 aprile, dalle ore 18, al triplice fischio della sfida vinta contro il Trigno Celenza, è esplosa la gioia dei “Figli del Muttello”, capaci di blindare il primo posto nel girone B di Seconda Categoria e iniziare i festeggiamenti per il meritato ritorno in Prima Categoria.

Nella stagione 2015/2016 c’era stata l’amara retrocessione in Seconda scivolando successivamente addirittura in Terza. Dopo il ripescaggio del 2020 (campionato mai iniziato a causa del Covid) i gissani hanno affrontato quattro campionati consecutivi in Seconda, salutata oggi con un turno d’anticipo.
Il gruppo guidato da mister Ercole Marrocco, con al suo fianco il vice Giancarlo Del Gesso, sin dal primo giorno di preparazione estiva aveva le idee chiare sul traguardo da raggiungere. Miglior difesa del girone B con 27 reti subite dal portiere 2003 Gioele D’Adamio, l’esperienza e la tranquillità data a tutti i ragazzi da capitan Matteo D’Amico e il vice Agostino Franchella arrivando a chi ha gonfiato la rete con grande costanza.

I due Giuseppe, l’esperto Mucci e il top player Luciano, capaci di firmare 9 e 10 gol a testa, molti decisivi per conquistare le 15 vittorie in 25 giornate. L’impennata è arrivata negli ultimi due mesi con le 8 giornate condite da 4 successi, altrettanti pari e nessuna sconfitta. Onore ai Biancorossi Fossacesia per aver retto il passo dei giallorossi capaci di spuntarla con novanta minuti d’anticipo dopo aver battuto il Trigno Celenza con Luciano e Franchella decisivi per il 2 a 0. Gioia sfrenata sul rinnovato sintetico del “Vincenzo Genovesi”, il tripudio giallorosso proseguirà in piazza fino a tarda sera. L’U.S. Gissi ha vinto il campionato di Seconda Categoria, si godrà la meritata festa ancora per tanti giorni poi inizierà a porre le basi per togliersi altre soddisfazioni anche nella prossima Prima Categoria conquistata oggi sul campo.

Rosa dell’U.S. Gissi 2024/2025:
Berardo Basilico, Bruno Alessandro, Cerella Carlo, Cirulli Marco, D’Adamio Gioele, D’Amico Matteo, D’Ascanio Mario, Del Vecchio Antonio, Di Croce Donato, Di Filippo Alessio, Fitti Vincenzo, Franchella Agostino, Ianniello Mario, Luciano Giuseppe, Magagnano Benedetto, Marchesani Michele, Menna Giacomo, Menna Mattia, Mucci Giuseppe, Nanni Andrea, Sambrotta Andrea, Soriano Francesco, Teirau Emanuele, Tittaferante Manuele.
Presidente: Michele Ianniello
Vice presidente: Rocco D’Amico
Presidente onorario: Panfilo D’Orazio
Dirigenti: Michele Picconi, Domenico Delle Donne e Domenico Di Filippo
Allenatore: Ercole Marrocco
Vice allenatore: Giancarlo Del Gesso