Ventidue giorni esatti per salutare definitivamente il primo storico campionato in Promozione. Il Real Casale con il 9° posto, i 37 punti e soprattutto il +11 sulla zona bollente è già salvo, virtualmente ormai da settimane con la matematica che potrebbe arrivare anche domani con tre giornate d’anticipo.
Domenica 13 aprile (ore 16) andrà in scena il 14° turno di ritorno del girone B di Promozione con i giallorossi chiamati ad affrontare la trasferta in casa l’Union Fossacesia già battuto di “corto muso” nella sfida d’andata. Il tecnico Donato Anzivino, nonostante la posizione tranquilla di classifica sta chiedendo ai suoi di tirare fuori il massimo anche nelle ultime curve della stagione. Anche se va detto che dopo aver spinto fortissimo sull’acceleratore da ottobre a fine 2024 i casalesi negli ultimi due mesi hanno raccolto appena 6 punti (1 vittoria, 3 pari e 5 sconfitte).

La mediana ritroverà l’esperto Battista al rientro dopo il turno di squalifica mentre mancherà il pari ruolo Bonacci appiedato per due turni dal giudice sportivo. Reparto che dovrebbe essere completato da Majo ed Erragh con Napolitano libero di svariare. In avanti Molino e Di Nardo (decisivo all’andata per l’1 a 0) puntano entrambi alla doppia cifra, il secondo autore di 9 timbri mentre il bomber campano, in giallorosso è fermo a quota 8. In porta Giacone, quartetto difensivo con capitan Canosa a destra, Izzi sul lato opposto insieme ai centrali Luongo e Di Genni. Fermo per squalifica anche Biagio Dell’Osa. In panchina non ci sarà il tecnico Anzivino squalificato, spazio al suo vice Antonio Picciotti.

A Fossacesia sanno benissimo che quella contro i giallorossi è una finale salvezza da vincere anche perché, dopo la sosta l’Union, ora 15° con 25 punti, sarà chiamato ad affrontare tutte e tre le squadre con cui si sta giocando la salvezza diretta. Doppia trasferta a Bucchianico e Atessa, poi l’ultima in casa contro il Francavilla. Due gli ex di giornata, entrambi protagonisti esattamente un anno fa con la storica promozione, mister Paolo D’Orazio e il jolly difensivo vastese Daniele Di Foglio. Al suo fianco però non ci sarà il quarantunenne Giovanni Martelli, fermato con una giornata di squalifica così come l’altro difensore, il 2004 Paolucci. Sui lati dovrebbe toccare all’ex San Salvo e Vastese Ruotolo e Braccia. Il miglior marcatore con 9 gol è l’ex Cupello, il centrocampista Sateo Donatelli, con lui anche un altro ex rossoblù come il mediano ivoriano Zahore. Tra i pali il 2002 Di Cencio, il jolly sarà l’esperto Fabio Mangiacasale.
I biancorossi, sconfitti dal Castrum domenica scorsa, tra le mura amiche nelle ultime due hanno raccolto altrettanti successi senza subire reti. Il Real Casale scenderà in campo con le idee chiare, c’è un campionato da onorare anche se le motivazioni, a un mese dalla fine del campionato potrebbero fare la differenza.
Questo il probabile undici scelto da mister Anzivino: Giacone, Canosa Luongo Di Genni Izzi, Erragh Battista Majo, Napolitano, Molino Di Nardo.