Sono state definite anche per quest’anno le aree del litorale di Vasto soggette a regolamentazione per l’accesso degli animali da affezione durante la stagione balneare. È vietato l’accesso all’arenile del Sic “Marina di Vasto”, la spiaggia libera denominata “Area eventi” di lungomare Duca degli Abruzzi, la spiaggia libera della zona del pontile, la zona scogliera tra località Trave e località Vignola, la spiaggia di Punta Penna, la spiaggia Libertini e la spiaggia di Punta Aderci.

L’accesso degli animali al guinzaglio è invece consentito in località Mottagrossa, in corrispondenza dello spazio adibito a parcheggio, a sud della foce del Torrente Lebba, al monumento alla Bagnante e in località Buonanotte. L’accesso è sempre consentito ai cani guida per non vedenti e ai cani muniti di brevetto per il salvataggio».
Le spiagge vietate e quelle aperte agli animali d’affezione sono state individuate ieri con un’apposita ordinanza del sindaco Francesco Menna.
«Le spiagge devono poter diventare spazi condivisi dove il benessere e la libertà dei nostri animali da compagnia siano tutelati ovviamente sempre nel pieno rispetto della normativa vigente – dice l’asessora al Benessere degli animali, Paola Cianci – L’obiettivo è promuovere e valorizzare il profondo legame affettivo che unisce molte persone ai propri amici a quattro zampe, tutelando al contempo l’ambiente e il rispetto degli spazi pubblici».
«L’ordinanza – aggiunge l’assessore al Demanio, Nicola Della Gatta – nasce dall’esigenza di coniugare la tutela del patrimonio demaniale con le esigenze dei cittadini e dei visitatori, nel rispetto dell’ambiente e delle regole di convivenza. La corretta fruizione delle spiagge, attraverso una regolamentazione chiara e puntuale, rappresenta un impegno dell’amministrazione per garantire sicurezza, decoro e accessibilità lungo tutto il nostro bellissimo litorale».