Nonostante il cratere che ha messo in ginocchio una parte della Riserva di Punta Aderci, dopo mesi e mesi di organizzazione capillare, la prima edizione della “Trabocchi Trail Adventure” sarà protagonista, domenica 13 aprile, anche sulla parte ancora agibile della Riserva.
Da fine 2024 l’organizzatore Marco Cimini (Gruppo Trail Abruzzo Asd), insieme a “Studio Masa”, si è messo in moto riuscendo a mettere in piedi un evento che abbraccerà Vasto, Casalbordino e Pollutri. Dallo zero dei primi passi organizzativi al sold out per l’iscrizione toccando quota 340 partecipanti. Il trail di domenica mattina è il primo evento che rientra nel progetto “Festival dello Sport On The Beach On The Road” che vede come capofila il Comune di Casalbordino.

Due le gare parallele, quella da 15 km e l’altra da 30 riservata ai più audaci con partenza, alle ore 9, ai piedi del Faro di Punta Penna. L’arrivo fissato al Bosco di Don Venanzio con passaggio nella Riserva di Punta Aderci dovendo, negli ultimi giorni, ridisegnare parte del tracciato, a causa del cratere causato dai violenti acquazzoni delle scorse settimane.
Questa mattina, nella sala consiliare di Casalbordino si è svolta la conferenza stampa di presentazione con l’organizzatore Cimini accompagnato dall’assessore allo Sport casalese Umberto D’Agostino insieme al vicesindaco Carla Zinni e gli altri assessori Paola Basile e Amerigo Tiberio. Con loro l’assessore allo Spor di Vasto, Carlo Della Penna, il sindaco di Pollutri Luigi Gizzarelli, il suo vice Antonio Di Martino, il consigliere provinciale Alessandro La Verghetta e l’assessore allo Sport di Fossacesia Carlo Luciani.

Per i 340 atleti provenienti da Abruzzo, Molise, Puglia, Marche e Campania il ritrovo, per il ritiro dei pettorali, è fissato alle 7:30 al Bosco di Don Venanzio, poi le navette li accompagneranno al punto di partenza (Faro di Punta Penna). Limati gli ultimi dettagli, la macchina organizzativa, grazie all’apporto degli sponsor ha preparato, per l’occasione, t-shirt, medaglia e i pacchi gara per ognuno dei partecipanti.
Anche il sole bacerà la gara di domenica mattina, la prima edizione della “Trabocchi Trai Adventure” è pronta ad alzare il sipario, fatica e sorrisi di certo non mancheranno.