Giornata del mare, due appuntamenti a Punta Penna e Vasto Marina

Vasto partecipa alla Giornata nazionale del mare con due appuntamenti in programma giovedì e venerdì. «L’amministrazione comunale di Vasto da sempre aderisce a questa importante iniziativa, per il tramite degli assessorati all’Istruzione e all’Ambiente, quest’anno su impulso dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto – Guardia Costiera e dell’Amni in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Spataro-Paolucci, l’Istituto Comprensivo Rossetti, la Nuova Direzione Didattica, la Marina Militare, le associazioni Ricoclaun, Legambiente, Wwf ed il Consorzio Vivere Vasto Marina», si legge in una nota del Comune.

«Nello specifico saranno due i momenti dedicati a questa ricorrenza: il 9 aprile presso la Riserva di Punta Aderci, all’ingresso della spiaggia di Punta Penna, alle ore 10:00 si svolgerà l’inaugurazione dell’ancora donata dall’armatore cavalier Nicolino Natarelli in occasione del decennale dello spiaggiamento dei sette capodogli. A seguire verrà inaugurato il pannello informativo realizzato dalle studentesse dell’Istituto Comprensivo Spataro-Paolucci nell’ambito del progetto Donne in Stem, oltre le barriere di genere coordinato dalla professoressa Monia Felice con il coinvolgimento dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto – Guardia Costiera, dell’Università del Molise e della Cooperativa Cogecstre. L’11 aprile alle ore 10:00 a Vasto Marina, in Piazza della Guardia Costiera, si svolgeranno le attività laboratoriali aventi la finalità di promuovere la cultura del mare tra le nuove generazioni destinate ad alcune classi dell’Istituto Comprensivo Spataro-Paolucci, dell’Istituto Comprensivo Rossetti, della Nuova Direzione Didattica e coordinati dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto – Guardia Costiera, dall’Amni, dalla Marina Militare, dalle associazioni Ricoclaun, Legambiente, Wwf e dal Consorzio Vivere Vasto Marina».

«Desidero ringraziare – ha dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna – il tenente di vascello Rossella D’Ettorre, l’Anmi, le scuole e le associazioni coinvolte nel progetto. Un ringraziamento speciale anche all’armatore Nicolino Natarelli per la donazione dell’ancora. La Giornata del Mare rappresenta un’opportunità preziosa per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza della tutela ambientale e sulla necessità di custodire un patrimonio naturale che è parte integrante della nostra identità».

«Affrontiamo –aggiunge l’assessora alle Politiche Giovanili e all’Istruzione, Paola Cianci – le tante iniziative promosse per la Giornata del Mare dopo aver condiviso con gli studenti e le studentesse delle scuole coinvolte la fase di preparazione alle diverse attività e progetti che mirano ad approfondire il concetto di cittadinanza del mare per renderli garanti della sua conservazione e della sua cultura e a favorire la parità di genere nell’accesso alle materie scientifiche. Hanno avuto la possibilità di confrontarsi con interlocutori che per ragioni personali e professionali vivono a stretto contatto con il mare e ne studiano i diversi aspetti legati alla sua tutela e alla sua sicurezza. Ringrazio tutte le realtà che hanno contribuito a creare la preziosa rete che con passione ha organizzato gli eventi previsti per questa ricca giornata».

«La salvaguardia dell’ ecosistema marino – per l’assessore all’Ambiente, Gabriele Barisano – è una responsabilità condivisa che passa prima di tutto dalla conoscenza. Offrire ai giovani strumenti per comprendere il valore del nostro ecosistema costiero è il primo passo per costruire una cultura del rispetto e della sostenibilità».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *