Di Cencio para, Irace timbra ancora e la Virtus Cupello è virtualmente salva: Torrese al tappeto

La matematica manca ancora per un punto ma virtualmente i giochi sono praticamente fatti sia per Virtus Cupello che Torrese. I teramani arrivavano sul sintetico rossoblù con l’obiettivo praticamente raggiunto, il bottino pieno doveva essere conquistato dalla Virtus Cupello che non ha deluso le attese. Ritrovando la vittoria, dopo tre pari consecutivi, con il miracolo di Di Cencio e il gol decisivo a un quarto d’ora dal novantesimo di Irace per il definitivo e pesantissimo 1 a 0.

La partita – Mister Di Francesco deve rinunciare al 2007 Ferrara, al suo posto c’è Tommaso Berardi nel cuore del gioco con capitan Obodo e Irace. Sulle corsie laterali spingono Zaccardi e Troiano, in avanti solito tandem composto da bomber Stivaletta e l’argentino Bainotto. Tra i pali Di Cencio, terzetto difensivo guidato da De Min con Minchillo e Carlucci. Sulla sponda teramana modulo a specchio (352) con la porta difesa dal 2006 lancianese, ex Bacigalupo Vasto Marina, Ivan Bomba titolarissimo e pronto a volare, tra qualche giorno, in Sicilia, per difendere i pali dell’Abruzzo under 19 al Torneo delle Regioni. Difesa con Mboup, Sciarretta e Recchioni e fasce occupate da Besana e Pietropaolo. La batteria offensiva è composta dall’under Padovano e Mendez, a centrocampo capitan Di Federico con Cichella e Tamborriello.

Sui rettangoli verdi di tutto il dilettantismo abruzzese minuto di raccoglimento per le vittime del tragico terremoto de L’Aquila ma sul sintetico cupellese il silenzio è anche per omaggiare la ventenne Ilaria Di Stefano, malata sin dalla nascita a causa di una grave patologia e scomparsa questa mattina a causa di un malore.

Al tredicesimo protestano gli ospiti per un presunto tocco di mano in area, il fischietto ovidiano lascia correre. Entrambe le squadre danno l’impressione di volerla vincere ma le occasioni da gol latitano. Nico Troiano dopo l’eurogol dell’andata direttamente da angolo prova a ripetersi al ventisettesimo ma questa volta sceglie il primo palo e Bomba risponde con respingendo con i pugni. Al primo minuto della ripresa Stivaletta incorna sugli sviluppi di un angolo ma non trova lo specchio della porta. Dieci minuti più tardi, sulla sponda gialloblù, ci prova Mendez ma la conclusione è sbilenca. Al quindicesimo un tiro-cross da distanza impossibile di Stivaletta prende una strana traiettoria colpendo la parte alta della traversa. I punti servirebbero molto di più ai rossoblù ma al minuto ventisei è la Torrese a costruire la prima vera occasionissima della domenica. Padovano lavora la sfera in bello stile, al resto pensa Carnevali che si divincola capitan Obodo e calcia a botta quasi sicura ma trova super Di Cencio che gli dice no con un prodigio, che risulterà decisivo per vittoria finale e quarto “clean sheet” in stagione. Dopo settantacinque minuti con poco da raccontare la Virtus Cupello sblocca il match a quindici minuti dal novantesimo: lancio di De Min, teramani poco attenti, la sfera capita in area e ci pensa Tiziano Irace, in gol anche all’andata, a battere in diagonale l’incolpevole Bomba.

Per il centrocampista classe 2002 di Montenero è il sesto gol in campionato. Sotto di un gol la Torrese si sveglia e un minuto dopo sfiora il pari ma da posizione ghiotta capitan Di Federico liscia un pallone parecchio invitante. Poi, al trentatreesimo, il colpo di testa di Padovano termina a lato di nulla. Non succede più nulla, al triplice fischio la festa è tutta per la Virtus Cupello che conquista tre punti d’ora e può abbracciare la salvezza diretta con tre giornate d’anticipo.

41 punti, 8° posto e 5° turno utile (9 punti) per i rossoblù che hanno raggiunto con pieno merito l’obiettivo stagionale. Saranno pausa lunga e Pasqua dolcissima, si torna in campo mercoledì 23 aprile (ore 15) nel derby contro il San Salvo a caccia di punti playout ma la Virtus Cupello vorrà onorare il campionato fino al suono finale.

VIRTUS CUPELLO – TORRESE: 1-0

Reti: 30’st Irace (VC)

VIRTUS CUPELLO: Di Cencio, Zaccardi (40’st Berardi F.), Minchillo, Carlucci, De Min, Obodo, Berardi T., Irace, Bainotto, Stivaletta, Troiano. A disposizione: Fucci, Bellano, Di Fabio, Petti, Squadrone, D’Ovidio, Scopa, Traino. All.: Di Francesco

TORRESE: Bomba, Recchioni, Besana, Cichella, Sciarretta, Mboup, Pietropaolo, Di Federico, Padovano, Tamborriello, Mendez (11’st Carnevali). A disposizione: Tancredi, De Carolis, Quartieri, Luzi, Rossi, D’Emilio, Di Francesco, Della Sala. All.: Cristofari

Arbitro: Marco Amatangelo di Sulmona (Di Girolamo di Teramo e Yaish di Lanciano)

Ammoniti: Mboup (T), Mendez (T), Berardi T. (VC)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *