È stata aperta il 3 aprile, a Rimini, l’anteprima del Festival dei Sette Capodogli di Vasto. Un evento che vede la collaborazione tra le due città sotto il titolo Insieme per l’Adriatico, nel nome dei capodogli e del mare: giovani, esperti, istituzioni e cittadini a confronto con incontri, proiezioni e performance artistiche per accendere i riflettori sulla salute del nostro mare e sulle strategie per la sua tutela. Un cinema Fulgor pieno di studenti dell’istituto riminese “Einstein” ha accolto l’evento Protezione del mare e delle sue risorse introdotto dal quartetto musicale di studenti del liceo.

L’anteprima riminese dell’evento è proseguita nel pomeriggio di ieri sulla spiaggia della Barafonda (San Giuliano Mare, Rimini), con una piccola cerimonia per l’anniversario dello spiaggiamento del capodoglio, 82 anni dopo.

«Un importante passo avanti – per il sindaco, Francesco Menna e l’assessore all’Ambiente, Gabriele Barisano – nella collaborazione tra le nostre città per la tutela dell’Adriatico. Il mare è una risorsa inestimabile e il Festival dei Sette Capodogli vuole essere un’occasione per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della sua salvaguardia. Ringraziamo il Comune di Rimini per l’ospitalità e per aver condiviso con noi l’impegno verso un futuro più sostenibile per il nostro ecosistema marino».
