Autismo, Palmieri annuncia riorganizzazione Neuropsichiatria infantile per limitare disagi

«Subito una riorganizzazione della Neuropsichiatria infantile per migliorarne l’efficienza e intervenire in modo significativo sulle liste d’attesa». A prometterlo è il direttore generale della Asl Lanciano Vasto, Mauro Palmieri, che dopo il suo insediamento ha istituito un gruppo di lavoro aziendale per rimodulare l’attività e dare risposte più rapide alla domanda sempre più numerosa espressa dagli utenti. 

«Nella giornata in cui si fa appello a livello mondiale alla consapevolezza sull’autismo – dice Palmieri – mi preme sottolineare come abbia voluto assumere questo impegno fin dal mio arrivo, senza aver ricevuto sollecitazioni in proposito. A livello aziendale possiamo migliorare l’offerta per le prime visite, nonché strutturare i Nuclei territoriali per l’autismo in modo da assicurare la presa in carico dei pazienti con autismo di livello 1, così da ottimizzare il budget delle strutture private a beneficio dei pazienti inseriti nei livelli 2 e 3».

«So bene che il tema della riabilitazione è critico per via del numero di utenti in attesa, ma pur non potendo intervenire sul budget, che com’è noto viene assegnato dalla Regione alle strutture private autorizzate a svolgere prestazioni, è mia intenzione verificare i contratti attivi nella nostra Asl e incontrare i suddetti erogatori al fine di valutare strategie comuni per limitare il disagio e la frustrazione di chi non può essere accolto e finisce in coda. Il gruppo di lavoro, che ringrazio per aver risposto con tempestività alla mia richiesta, presenterà  a breve la proposta di riorganizzazione, e sarà mia cura invitare le associazioni per illustrare le azioni previste».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *