Infortunio sul lavoro oggi alla Thor Sud di San Salvo. Intorno alle 9.30, un giovane operaio di 21 anni di Vasto, interinale, è rimasto gravemente ferito alla mano, l’arto è stato schiacciato nell’impianto di copertura dei tubi in gomma.

A rendere noto quanto accaduto, è la sigla sindacale dei Cobas che sta valutando l’indizione di uno sciopero per chiedere maggiore sicurezza: «Saremo vigili e condurremo un’indagine tra tutti i colleghi affinché si individuino le cause precise che hanno generato l’incidente per tutelare gli interessi dell’infortunato. Ma nel contempo, apriremo una interlocuzione con i lavoratori per raccogliere le indicazioni di tutte le criticità presenti nell’azienda e ci batteremo perché la proprietà attui tutte le misure necessarie per rendere sicure le attività produttive».
La sigla sindacale quindi esprime solidarietà all’infortunato e lancia un appello a tutti i lavoratori «a dare un segnale di sensibilità verso il tema delle sicurezza del posto di lavoro; in fabbrica nessuno può dirsi al sicuro, se le strutture produttive non sono in sicurezza come da vigenti normative».
Il giovane è stato trasportato ad Ancona, dove è stato sottoposto a un’operazione chirurgica; «Ancora una volta la sanità abruzzese non ha saputo proteggere in caso di urgenza un suo cittadino», la chiosa dei Cobas.