È stata approvata nei giorni scorsi la delibera per interventi urgenti di sistemazione dell’ultimo tratto nord del Lungomare Cordella e della spiaggia di Vasto Marina nella zona della “Bagnante”. I lavori dell’importo di 300mila euro consentiranno di intervenire sul muro di contenimento eroso dall’azione del moto ondoso che «gradualmente parte da un’altezza di circa un metro fino ad arrivare all’altezza di oltre tre metri, con sovrastante ringhiera e in parte impianto di pubblica illuminazione».

In accordo con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara, spiega il Comune, è stato stabilito che il materiale destinato alla messa in sicurezza del lungomare non potrà essere trasportato via mare per la presenza del Porto romano e medievale della città di Histonium, presente nel tratto di costa antistante l’area oggetto di intervento compreso tra il Monumento alla Bagnante ed il Trabocco Cungarelle.
Il rinforzo sul muro di contenimento, sarà accompagnato anche dalla manutenzione delle scogliere esistenti con rafforzamento alla base della fondazione in alcuni punti, la rimozione di parte delle scalinate crollate sulla barriera di scogli, per il rifacimento della soletta a sbalzo.
«Un nuovo progetto con il quale riusciremo in un duplice obiettivo garantire la sicurezza dell’area e allo stesso tempo restituire fascino e bellezza ad uno dei luoghi più frequentati da residenti e vacanzieri», dice il sindaco Francesco Menna. «Un’opera complessa su cui è stato fatto un delicato lavoro progettuale che permetterà di riconsegnare alla città una nuova passeggiata completamente riqualificata – aggiunge l’assessora ai Lavori pubblici Licia Fioravante – Bisognerà ora procedere con la gara per l’affidamento dei lavori e subito dopo l’estate iniziare con l’intervento. Siamo in diretto contatto con l’ufficio opere della Regione al quale abbiamo chiesto ulteriore finanziamento per completare tutti i lavori».