Un investimento di 1,2 miliardi di euro per uno stabilimento di 207mila metri quadri per produrre in Abruzzo auto elettriche di alta gamma impiegando 540 persone. È il progetto della società Aehra Automobili dell’imprenditore di origini egiziane Hazim Nada.

L’operazione è stata presentata al ministero dell’Industria e del Made in Italy nel novembre del 2024 e il sito individuato si trova a Mosciano Sant’Angelo (Teramo). Nei giorni scorsi il progetto è stato depositato in Regione e, oggi, 31 marzo, parte il procedimento di valutazione ambientale che dovrà dare il via alla realizzazione di stabilimenti e impianti. La società è stata fondata a Milano, nei mesi scorsi, dove si prevedono 110 posti di lavoro.

In occasione della presentazione del progetto al Ministero, Nada ha detto: «Con l’avvio della produzione dei modelli Suv Impeto e berlina Estasi previsto per il 2027, siamo determinati a svolgere un ruolo strategico nello sviluppo di un ecosistema di mobilità sostenibile in Italia e in Europa e nel rilancio dell’eccellenza automobilistica italiana nel mondo».
Entro la metà dello stesso anno si punta alla partenza degli altri modelli suv e berlina ultra-premium con una produzione sarà incrementata fino a 25mila unità per modello all’anno.