Doveva essere la domenica del riscatto dopo il sabato opaco ma i 9 punti conquistati in gara 1 sono stati gli unici che hanno arricchito il bottino stagionale di Andrea Iannone.
A Portimao, nel secondo appuntamento stagionale della Sbk, il pilota di Vasto del Team Pata Go Eleven, ha salutato il Portogallo senza conquistare punti tra Superpole Race e soprattutto gara 2. Nei 10 giri mattutini ha chiuso al 12° posto ma nel piatto forte del pomeriggio è stato costretto al ritiro con tanto di polemica in conferenza stampa. Prima è stato sanzionato con un doppio Long Lap Penalty per aver anticipato la partenza dalla dodicesima casella. Doppio Long Lap non completato e poi per è arrivato un ride-through che ha scontato ritirandosi dopo qualche altro metro.

«Oggi è stata una giornata sfortunata per noi – le parole del trentacinquenne vastese riprese da Gpone.come – in Superpole Race non sono riuscito a rimontare per entrare nei 9, e in gara 2 ho dovuto lasciare la lotta per le posizioni a ridosso del podio a causa di una jump start. La comunicazione sul Dashboard mi ha segnato penalità Ok dopo il primo long lap e li non ho realizzato di farne un altro. Poi con bandiera rossa nessuno ha saputo darci una comunicazione corretta della nostra penalità e appena ripartiti ci hanno dato un ride through. Li la nostra gara è terminata. Oggi avevamo il passo per stare nella Top 5, ma ci rifacciamo ad Assen».
Archiviato il deludente weekend portoghese la Superbike tornerà protagonista a metà aprile (dall’11 al 13) in Olanda dove Andrea Iannone cercherà il riscatto puntando al podio.