Giovedì 27 marzo, nella palestra scolastica del Liceo Scientifico “Volta” di Francavilla al Mare, si sono svolte le competizioni inerenti la fase provinciale dei giochi sportivi studenteschi di pallavolo femminile. Nella categoria “Allieve”, a scendere in campo, sono state le rappresentative del Liceo Scientifico “Masci” di Chieti, dell’IIS “V. Emanuele” di Lanciano, del Liceo Scientifico “Volta” di Francavilla al Mare e dell’IIS “E.Mattei” di Vasto. Le squadre si sono alternate sul campo da gioco affrontandosi tra loro in partite da due set a 21 punti, conquistando 3 punti in caso di vittoria ed 1 punto ciascuna in caso di parità.
A conclusione del torneo la classifica è scaturita dai punteggi conseguiti. La compagine dell’ IIS “E.Mattei” di Vasto nella prima partita ha incontrato le padrone di casa in due set combattutissimi che però hanno portato punti solo alle avversarie. Nel secondo match le nostre atlete si sono incontrate con quelle dell’IIS V. “Emanuele” di Lanciano conseguendo una vittoria da 3 punti, con scambi avvincenti e lunghe fasi di contrattacco dove le vastesi hanno saputo costruire azioni vincenti.

L’ultimo incontro disputato con il Liceo “Masci” di Chieti ha portato la squadra del “Mattei” a giocare una gara davvero avvincente, conclusasi con una vittoria per 2 set a 0 che ha permesso di salire sul gradino più alto del podio.
«Maya Alessandrini, Vittoria Molino, Aura Schiavone, Naomi Carriero, Giada Checchia, Beatrice Delle Donne, Giorgia Di Iorio, Aurora Di Martino, Valerie Gileno ed Elettra Diodati – si legge nel comunicato dell’istituto scolatistico vastese – tornano a casa gioiose e soddisfatte, con una medaglia d’oro al collo ed un titolo di campionesse provinciali da donare al proprio istituto, rendendo fieri e orgogliosi il dirigente scolastico prof. Gaetano Fuiano e la professoressa Roberta Bellano che le ha accompagnate in questa bellissima esperienza».