“Stangata” Irpef, Forza Italia: «Emendamento per ridurre l’aliquota». Paolucci: «Mobilitazione»

I consiglieri regionali di Forza Italia presenteranno emendamenti per abbassare le aliquote Irpef al centro degli aumenti ufficializzati qualche giorno fa da Marco Marsilio in conferenza stampa. Lo fanno sapere gli stessi rappresentanti spiegando che la proposta è di rimettere mano alla fascia intermedia della popolazione, «quella che ha un reddito Isee compreso tra 28mila e 50mila euro, portando l’aliquota da 3,23 a 2,63». L’aumento diventerà definitivo il 3 aprile, giorno in cui è fissato il consiglio regionale.

Forza Italia, sin dalle prime battute, aveva chiesto dei correttivi: «È chiaro che non ci fa assolutamente piacere che venga proposto agli abruzzesi un aumento delle tasse. Siamo certi che quando saremo al tavolo di lavoro troveremo la giusta quadra. Dobbiamo affrontare il problema di quel disavanzo che va recuperato».
«Partendo dalle aliquote già riviste – continua Forza Italia in una nota – apporteremo ulteriori correttivi attraverso alcuni emendamenti che avranno un obiettivo: abbassare la progressività dell’Irpef proprio nella fascia reddituale più a rischio, ovvero i cittadini che hanno un reddito Isee tra 28mila e 50mila euro, per i quali porteremo l’aliquota da 3,23 a 2,63. Per cercare di rendere il sistema finanziariamente più sostenibile dovremo mettere in atto tre azioni strategiche che intendiamo portare in discussione nei prossimi giorni in un tavolo di lavoro specifico: innanzitutto la riorganizzazione della Asl, in termini numerici e di funzioni; in secondo luogo una vera centralizzazione ad Areacom, la centrale unica di acquisto, di tutte le procedure a evidenza pubblica che ancora oggi troppo spesso le Asl continuano a fare in maniera autonoma; in terzo luogo, il rilancio e potenziamento della cura a domicilio, della telemedicina e del supporto alle Case di Comunità per alleggerire il carico sugli ospedali e ridurre i costi della sanità».

Intanto, il capogruppo del Partito Democratico, Silvio Paolucci annuncia in un video: «Chiameremo alla mobilitazione gli abruzzesi».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *