«Sessanta multe, 4900 euro da pagare. Ecco perché presenteremo ricorso»

Si sta aprendo la stagione dei ricorsi contro le multe nelle zone a traffico limitato del centro storico di Vasto. L’ultima vicenda segnalata a Chiaro Quotidiano riguarda 60 contravvenzioni notificate nel giro di una settimana a una automobilista, «per un totale di 4980 euro», spiega l’avvocato Luigi Del Casale.

«La mia assistita accompagnava una sua amica a casa tutte le sere. La richiesta di essere accompagnata veniva dalla paura di passare per i vicoli del centro storico di notte e da sola dopo che in diverse occasioni la residente in centro era stato avvicinata da alcuni sconosciuti e persino seguita fino all’abitazione. Le sanzioni notificate risalgono tutte al periodo da ottobre a dicembre 2024, mentre la notifica è avvenuta solo ora a fine marzo 2025. La maggior parte delle sanzioni è notificata oltre il termine di legge. Inoltre – afferma Del Casale – la persona residente ha comunque inteso la scritta Closed sul display come indicazione che la Ztl non fosse attiva».

Si profila un ricorso al giudice di pace «chiedendo innanzitutto che la condotta venga riconosciuta l’omogeneità della condotta posta in essere in maniera che gli illeciti perpetrati vengano considerati come un’unica infrazione in quanto reiterazione specifica del medesimo illecito amministrativo. Faremo opposizione chiedere il riconoscimento dell’omogeneità della condotta posta in essere in maniera che gli illeciti perpetrati vengano considerati come un’unica infrazione in quanto reiterazione specifica del medesimo illecito amministrativo; in subordine l’estinzione delle sanzioni notificate oltre i termini di legge, 55 su 60 notificate».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *