È stato inaugurato stamattina l’Innovation Training Center all’interno della Stellantis di Atessa. Il nuovo centro ha una superficie totale di oltre 300 mq, è dotato di cinque aule attrezzate per un totale di oltre settanta postazioni, due adibite alla formazione (rispettivamente con 25 e 16 postazioni) e una per attività miste tra laboratorio e formazione, che verrà allestito con attrezzature tecnologiche avanzate, con altre 30 postazioni, di una segreteria e uno spazio per orientamento. Il centro sarà soprattutto dedicato ad attività di upskilling e reskilling dei dipendenti di grandi, piccole e medie imprese, oltre che dello stesso stabilimento.

«Digitalizzazione, transizione elettrica, efficientamento energetico, Intelligenza artificiale, cyber security sono solo alcune delle sfide che le nostre aziende stanno affrontando e, in questo quadro, soprattutto le pmi rischiano di essere lasciate indietro – le parole di Giuseppe Ranalli, presidente della Fondazione Its Academy Meccanica, Meccatronica e Informatica di Lanciano – Dobbiamo fare sistema, fare meglio e fare di più, per questo abbiamo deciso con tutti i soci della Fondazione, avvalendoci della grande collaborazione con Stellantis, il Polo Automotive e con la Regione di dotarci di spazi idonei dedicati soprattutto alla formazione continua dei lavoratori, oltre che a quella di giovani tecnici, per sviluppare competenze adeguate alle sfide attuali e che sarà a disposizione di tutto il contesto produttivo abruzzese e dei partner della Fondazione».


Presenti per l’occasione il presidente della Regione, Marco Marsilio, e l’assessora Tiziana Magnacca: «La sinergia tra territorio, istituzioni e aziende private è la strada giusta – spiega Marsilio – Capire qual è il genius loci, qual è lo spirito che anima un territorio, può arricchire l’esperienza di vita di tutti noi e delle nostre famiglie. Complimenti anche ai ragazzi che hanno fatto la scelta giusta comprendendo bene quello che questo territorio può offrire e non a caso stanno puntando proprio sulla loro formazione per entrare nelle dinamiche occupazionali del territorio e magari continuare a vivere con le loro famiglie. Qui in Abruzzo, il lavoro c’è, l’industria cresce e può continuare a crescere, la stiamo rafforzando, difendendola anche sui tavoli nazionali. Stiamo continuando a investire molto – ha sottolineato il Presidente- per permettere a questo territorio di avere capacità competitive e di produttività».
