Politica abruzzese in lutto. È morto nella notte, a 71 anni, Gianni Di Cesare, sindaco di Anversa degli Abruzzi (L’Aquila). Il primo cittadino, in passato dipendente Enel, da tempo, contraddistinto sin da giovane dal proprio impegno politico, era da tempo alle prese con una grave malattia che si era aggravata negli ultimi tempi costringendolo a casa. Per questo motivo, da qualche mese, si era autosospeso lasciando guidare l’amministrazione al vice Vincenzo Pace.
Di Cesare si trovava al secondo mandato consecutivo dopo essere stato rieletto nel 2020, aveva svolto un primo mandato già nel 2004. L’ultimo saluto ci sarà nel piccolo paese dell’Aquilano domani alle 16.30.

Il presidente della Regione, Marco Marsilio ha espresso il proprio cordoglio: «Ho appreso con sincero rammarico la morte del sindaco di Anversa degli Abruzzi, Gianni Di Cesare. Ricordo con emozione il giorno in cui andai in visita istituzionale ad Anversa e venni ricevuto da lui, nonostante fosse già provato fortemente dalla malattia. Di lui ho apprezzato la gentilezza e l’umanità, nonché il rispetto istituzionale di volermi incontrare nonostante le difficoltà fisiche. All’intera comunità di Anversa degli Abruzzi e ai suoi familiari porgo il più sincero cordoglio a nome personale e dell’intera giunta regionale».