Un autobus completamente distrutto e tanta paura. È successo poco dopo le 13.30 di oggi a San Salvo nel tratto di corso Garibaldi all’altezza della 167. Grazie alla prontezza dell’autista gli studenti a bordo non hanno subito conseguenze. Il mezzo delle Autolinee Cerella che effettua il trasporto scolastico era diretto a Torrebruna.

Quando l’autista si è accorto di cosa stava accadendo, ha accostato velocemente in un parcheggio – sulla corsia opposta – di corso Garibaldi facendo scendere immediatamente i ragazzi a bordo. A causa della fuga precipitosa, sul mezzo sono rimasti numerosi zaini, giacche, tablet e materiale scolastico.
Le fiamme, come testimoniato da foto e video online si sono propagate in pochissimi minuti; una densa colonna di fumo si è alzata sulla città, visibile anche a chilometri di distanza.
Sul posto sono arrivati due squadre di vigili del fuoco di Vasto, i carabinieri di San Salvo e la polizia locale. Il traffico è stato interrotto per permettere le operazioni di spegnimento.

Dalle prime informazioni pare che le fiamme siano partite dall’interno del mezzo, dallo spazio riservato ai passeggeri. Sul posto sono intervenuti anche alcuni rappresentanti della società di autolinee che hanno preferito non rilasciare dichiarazioni sulle cause del rogo: saranno i carabinieri a stabilire i motivi che hanno portato alla completa distruzione dell’autobus. Gli studenti sono tornati a casa a bordo dell’autobus per Celenza sul Trigno.
La stessa azienda, fa sapere in una nota di aver «avviato un’analisi interna per accertare le cause dell’accaduto. Si precisa che il mezzo coinvolto era regolarmente sottoposto a tutti i controlli di manutenzione previsti, in conformità con gli standard di sicurezza e affidabilità della flotta di Autoservizi Cerella Spa».
La prima notizia
Un pullman è andato a fuoco nel primo pomeriggio nel centro abitato di San Salvo. Il mezzo ha cominciato a prendere fuoco poco prima delle 14, mentre percorreva via Garibaldi, all’altezza della zona 167. Non ci sono feriti. Il conducente, non appena si è accorto del fumo che fuoriusciva dal vano motore, ha immediatamente fermato il bus e fatto scendere i passeggeri: sono studenti che, dopo le lezioni nelle scuole di Vasto e San Salvo, stavano tornando a Torrebruna. Gli zaini sono rimasti a bordo. Due squadre di vigili del fuoco del Distaccamento di Vasto hanno lottato contro le fiamme che avvolgevano il pullman, riuscendo a circoscrivere il rogo in una quarantina di minuti. Del mezzo rimane solo lo scheletro.