“Asd Muay Thai 360” in grande evidenza ai Campionati Italiani Assoluti: 3 ori, 2 argenti e un bronzo

L’Asd Muay Thai 360 si conferma, anche quest’anno l’associazione con il maggior numero di atleti partecipanti e rappresentanti della regione Abruzzo ai “Campionati Italiani Assoluti – Trofeo Italia di Muay Thai 2025”, svoltosi a Roma l’1 e il 2 marzo 2025. «Un risultato che testimonia la costante crescita della nostra realtà – fa sapere il maestro Marco Catalano – e il lavoro svolto per portare in alto il nome della nostra regione in questa prestigiosa competizione. Il bottino è di 6 medaglie su 8 atleti partecipanti».

Il quattordicenne sansalvese Federico D’Ascenzo e Nicolò Magnaterra, quattordicenne di Montenero di Bisaccia, nella categoria -47 kg, Old Cadet, hanno dominato un torneo a 9 partecipanti, vincendo tutti i loro incontri e arrivando tutti e due in finale salendo insieme sul gradino più alto del podio targato tutto “Muay thai 360”. Il dodicenne sansalvese Gennaro Di Rauso, nella categoria -47 kg, Young Cadet, ha preso parte ad un altro torneo con 8 atleti, imponendosi con sicurezza e stravincendo tre match consecutivi fino a conquistare il gradino più alto del podio. Il quattordicenne di Vasto, Giuseppe Gabriele, nella categoria -63 kg, Old Cadet, ha affrontato un torneo impegnativo a 7 atleti, uscendo vincitore da tre incontri e trionfando in finale per aggiudicarsi il titolo di Campione d’Italia nella sua categoria.


I sansalvesi Lorenzo Ranallo ed Emanuele Centorame, rispettivamente di 11 e 12 anni, nella categoria Young Cadet, alle prime esperienze in gare di livello, «hanno dato il massimo – si legge nella nota – ma si sono dovuti fermare alle eliminatorie. Un primo passo importante nel loro percorso di crescita; arriverà anche il loro momento». Il diciassettenne molisano Marco Borgia, nel Torneo Junior (11 atleti) ha disputato due match, arrivando fino alla semifinale, dove ha dovuto cedere il passo a un avversario. «Il suo percorso – riporta la nota – gli ha comunque garantito un terzo posto sul podio e la medaglia di bronzo. Nuovo atleta della nostra scuderia, primo anno nel percorso agonistico e primo campionato in assoluto. Una formidabile prestazione che gli permette di salire sul podio già dal suo primo torneo». La ventinovenne di Montenero di Bisaccia, Erika Tieri, nella categoria Senior, -64 kg, ha disputato una finale combattuta contro una valida atleta salentina. «Nonostante la sconfitta – evidenzia la nota – ha dimostrato grande carattere, affrontando grintosamente l’avversaria senza mai indietreggiare un secondo, purtroppo il verdetto finale ci vede indietro di qualche punto».

Davide Dragonetti, diciassettenne di Montenero di Bisaccia, nella classe Elite (Muay Thai Prima Serie) al suo primo torneo nella classe Elite, la categoria di massimo livello in cui vengono selezionati gli atleti che rappresenteranno l’Italia nei tornei europei e mondiali, ha affrontato un avversario di altissimo livello in un match estremamente intenso. «Il match è stato così combattuto – si legge nella nota – che entrambi gli atleti sono stati fermati nel primo round per intervento medico, riuscendo poi a riprendere l’incontro. Al termine dei tre round, il suo avversario è riuscito a prevalere ai punti, ma a causa dei danni subiti, neanche lui ha potuto proseguire il torneo. Per Davide, un’esperienza durissima ma altamente formativa, un passo importante nel suo percorso nella classe Elite, dimostrando di poter competere ai massimi livelli».

«Con tre medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo – riporta la nota – l’ASD Muay Thai 360 torna da Roma con un bottino importante, frutto del duro lavoro dei nostri atleti e del supporto di tutto il team. Ogni combattente ha dimostrato sul ring determinazione, tecnica e spirito di sacrificio, incarnando i veri valori della Muay Thai. Un ringraziamento speciale va all’organizzazione impeccabile della Federkombat e al presidente Riccardo Bergamini e alla commissione tecnica per il grande lavoro svolto nella promozione e nello sviluppo della Muay Thai a livello nazionale. Infine un grazie in particolare ai coach della nostra associazione, Marco Catalano ed Elio Oga, che con dedizione e professionalità accompagnano gli atleti nel loro percorso di crescita, preparandoli non solo dal punto di vista tecnico, ma anche mentale e atletico, garantendo loro un supporto costante prima, durante e dopo ogni competizione».

Dopo la felice esperienza romana la scuola sansalvese è già al lavoro per il grande appuntamento casalingo, con la terza edizione del “Muay Thai Master” che si svolgerà domenica 30 marzo a San Salvo: «Vi aspettiamo per un’altra giornata di grande Muay Thai!»

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *