1029 giorni da un filotto negativo all’altro è uno score sbiadito da cancellare al più presto. Ovvero domani, domenica 2 marzo (ore 15), quando la Virtus Cupello, dopo essere scivolata su tre sconfitte consecutive (non accadeva dal 2021/2022, la stagione dell’assurda retrocessione con 42 punti…) avrà l’obbligo di battere a domicilio lo Spoltore ultimo in classifica.
Altro risultato accorcerebbe ulteriormente la classifica, dando altra vitalità a chi nei bassifondi è messo male ma soprattutto costringerebbe i rossoblù a un finale di stagione con troppe insidie. Assurdo per un gruppo che in diverse occasioni ha fatto anche capire di poter ambire alla griglia playoff ma i tanti, troppi, punti persi per strada oggi più che mai gridano vendetta. Dodicesima piazza con 32 punti, due passi in più sulla zona che scotta e nove dal terzultimo posto.

Un girone fa l’ultima in classifica fu superata 4 a 1, a segno andò anche Tiziano Irace che domani però, per cumulo di gialli, dovrà scontare il turno di squalifica (così come Fabiano Berardi). Al suo posto agirà un under, il favorito è Petti pronto ad affiancare capitan Obodo al rientro dopo il virus influenzale che ha colpito altri tre titolari. Uno è Bainotto che ricomporrà il tandem offensivo con Stivaletta voglioso di tornare a gonfiare la rete dopo le ultime due domeniche a digiuno (così come tutti gli altri suoi compagni). Gli altri due recuperati sono Minchillo e Carlucci che insieme a De Min e Ferrara formeranno il pacchetto arretrato con alle spalle il portiere Di Cencio. Undici titolare completato dagli esterni di centrocampo Troiano e Zaccardi.

Uno di fronte all’altro si troveranno i due peggior pacchetti arretrati del campionato, 49 gol subiti dai cupellesi e 50 dallo Spoltore che sta tentando la risalita da un ultimo posto che fino a un mese fa sembrava già aver recitato in largo anticipo il “de profundis”. Le due vittorie nelle ultime cinque giornate hanno in parte rivitalizzato gli azulgrana ora fermi a quota 18 ma con più speranze rispetto a qualche settimana fa. La missione è comunque complicatissima ma domani capitan Zanetti e compagni cercheranno di conquistare altri punti per continuare a crederci. In avanti c’è l’ex San Salvo Tomas Bonanno autore di 3 centri, uno in meno di Meola arrivato durante il mercato invernale con gli altri ex Sambuceto Clarke e Lazzari. In porta il classe ’83 Palena, spazio anche all’ex Vastese Di Giacomo, l’ex Casalbordino Albanese e il forte centrocampista Ventola. Le individualità non mancano la Virtus Cupello dopo gli ultimi passaggi a vuoto non può più permettersi altri passi falsi. Sarà un marzo decisivo, da Spoltore a fine mese serviranno quegli ultimi dieci punti per chiudere il discorso salvezza diretta.
Questo il probabile undici scelto da mister Di Francesco: Di Cencio, Minchillo Carlucci De Min Ferrara, Zaccardi Petti Obodo Troiano, Bainotto Stivaletta.