Premio “ELoGE 2024”, anche il Comune di San Salvo sarà premiato a Gorizia

Il Comune di San Salvo riceverà il Premio ELoGE 2024promosso dal Consiglio d’Europa e da Aiccre (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa). Il riconoscimento sarà consegnato il prossimo 7 marzo a Gorizia, capitale europea della cultura, nel corso di una cerimonia ufficiale. 

Emanuela De Nicolis e Carla Larcinese

Il Premio ELoGE (European Label of Governance Excellence), riconosciuto nel Vastese anche al Comune di Castiglione Messer Marino, viene conferito alle pubbliche amministrazioni che si sono distinte per la qualità e l’efficacia della loro governance. È un’iniziativa dell’Unione Europea, sviluppata nell’ambito del programma Good Governance «con lo scopo di promuovere la trasparenza, la responsabilità, l’integrità e l’efficienza nelle amministrazioni pubbliche». Il premio è assegnato alle «amministrazioni che adottano buone pratiche di governance, dimostrando di rispettare determinati criteri di eccellenza, tra cui la partecipazione dei cittadini, l’efficienza dei servizi, la trasparenza, la responsabilità e la sostenibilità – spiega il Comune di San Salvo – Il processo di assegnazione si basa su un rigoroso sistema di valutazione che analizza i diversi aspetti della gestione amministrativa».

La sindaca Emanuela De Nicolis esprime grande soddisfazione: «Questo premio ci inorgoglisce perché attesta l’impegno costante della nostra amministrazione nell’adozione delle migliori pratiche di governance. È il risultato di un lavoro collettivo che coinvolge non solo i dipendenti comunali, ma anche i nostri cittadini, che sono il cuore pulsante della nostra città e delle nostre iniziative».

«Siamo onorati di ricevere un premio che attesta la nostra volontà di operare con responsabilità – dice la consigliera Carla Larcinese, responsabile del progetto – Con questo premio San Salvo si conferma un modello di riferimento per altre città dimostrando che una buona ed efficace governance può fare la differenza nella vita quotidiana dei cittadini».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *