Nel consiglio comunale di San Salvo del 24 febbraio, è stata votata all’unanimità la mozione “Riconoscimento dello Stato della Palestina” presentata dalla consigliera comunale del Partito Democratico Emanuela Tascone che ha portato all’attenzione dell’asssise civica la proposta che l’Anpi sta portando avanti in tutta Italia.

Il presidente della sezione sansalvese dell’Anpi, Raffaele Stampone, esprime quindi soddisfazione: «Grazie all’esposizione della consigliera Tascone che ha dato voce alla nostra mozione, alla consigliera Marika Bolognese che ha offerto un prezioso supporto e al consigliere Nicola Di Ninni che ha apportato alcune modifiche migliorative, la stessa è stata approvata all’unanimità dai presenti e oggi possiamo dire con orgoglio che anche dalla nostra San Salvo si leva una voce di solidarietà con il popolo palestinese e con le vittime tutte di questa ennesima e assurda guerra che a tutti gli effetti può essere considerata un genocidio».

«La posizione favorevole del consiglio comunale tutto è un atto doveroso nei confronti del popolo Palestinese che ha subito, oltre alla devastazione delle bombe, anche le angherie e le menzogne da chi quegli ordigni li ha costruiti e forniti, da chi vorrebbe fare di quelle terre Sacre una nuova Las Vegas, aprendo nuovi fronti sul Mediterraneo per imporre la propria egemonia e le proprie ambizioni imperialistiche. È un atto dovuto alla verità».
«L’Anpi è e sarà sempre dalla parte dei diritti umani, dell’uguaglianza e della pace tra i popoli, ecco perché di fronte alle ingiustizie e alle sopraffazioni non può restare in silenzio. Dalla nostra città un grande messaggio di speranza e ottimismo per il futuro. Dedico questo pensiero e questo risultato alla comunità islamica del nostro territorio, affinché possa trovare il giusto conforto e le parole per pregare serenamente durante l’imminente Ramadan».