“Verso le città a Km 0”, buone pratiche e casi di successo a Palazzo d’Avalos

Appuntamento martedì 25 febbraio (ore 17) a Palazzo d’Avalos per l’incontro Verso le città a Km 0, appuntamento promosso dal Gal Costa dei Trabocchi in collaborazione con il Comune. «Un momento dedicato alla valorizzazione delle produzioni locali e all’affermazione delle identità gastronomiche nelle nostre città, opportunità per discutere del futuro delle comunità, attraverso la sinergia tra amministrazioni locali, produttori e altri attori chiave».
L’incontro è aperto a tutti, previa iscrizione al seguente link: https://bit.ly/Cittakm0

Si parlerà del ruolo delle comunità urbane nel valorizzare le produzioni locali, della collaborazione tra amministrazioni e attori locali per accrescere la consapevolezza della cittadinanza, della presentazione di buone pratiche e casi di successo e dell’iniziativa di creazione di Comunità di Progetto Città a Km 0.

Dopo i saluti dei rappresentanti istituzionali – Francesco Menna, sindaco di Vasto, Paola Cianci, assessore alle Politiche scolastiche e agricoltura, Licia Fioravante, assessore al Commercio e sviluppo economico, Nicola Della Gatta, assessore al Turismo, cultura, alla Città del benessere – ci saranno gli interventi di Laura Ciacci (esperta politiche del cibo e presidente Cooperativa sociale di comunità Campagna Sabina), Giampiero Mazzocchi (ricercatore al Crea, Rete italiana Politiche locali del cibo). Seguiranno la presentazione di buone pratiche e casi di successo e l’intervento finale di Carlo Ricci, direttore Gal Costa dei Trabocchi: Il sostegno del Gal ai progetti di Città a km 0.

«Il Gal sta preparando l’avviamento del prossimo Piano di sviluppo locale – commenta Ricci – che prevede una modalità di intervento basata sul metodo delle Comunità di progetto, vale a dire gruppi di attori locali che condividendo un interesse sulla valorizzazione di una particolare risorsa, elaborano e mettono in campo, con il sostegno delle risorse Leader, una strategia con ricadute per la collettività. Il nostro piano individua diverse linee strategiche e una di queste è quella delle Città a Km 0. Un’occasione per le comunità che lavorano in sinergia, costituite da operatori interessati alla valorizzazione della cultura alimentare, all’insegna di una politica del cibo. Lo scopo è mettere a sistema diverse iniziative, da quelle con impronta turistica, come gli eventi tematici, a quelle di natura educativa come la promozione delle mense scolastiche a Km 0, gli orti scolastici e altro».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *