Era un big match con mille insidie già dalla vigilia. Nella tana della Casolana, in questo periodo, è difficile, se non impossibile per chiunque, lo ha provato sulla propria pelle anche il Roccaspinalveti costretta momentaneamente a salutare il primo posto. I tre punti, nel 22° turno del girone B di Prima Categoria, li ha conquistati il grande ex, mister Gabriele Farina che ha centrato la quinta vittoria consecutiva (nona nelle ultime undici) con il 2 a 0 firmato da Manuel La Morgia e Pierluigi D’Orazio già nel primo tempo. Per la Casolana balzo al secondo posto alle spalle della Val Di Sangro nuova capolista. Le prime quattro della classe racchiuse in appena due punti con i roccolani (due sconfitte nelle ultime quattro) ad occupare momentaneamente la terza piazza in compagnia del Città Di Chieti messo meglio negli scontri diretti.

Per i biancoverdi di mister Antonio De Cillis già mercoledì 26 febbraio (ore 15) ci sarà la ghiotta occasione per ritrovare immediatamente la vetta in solitaria. Tra le mura amiche si giocherà il secondo tempo della sfida contro il Vasto United fermata una settimana fa, al termine del primo tempo con le squadre ferme sullo 0 a 0 ma con gli ospiti in inferiorità numerica.
Proprio i vastesi però restano in scia del quartetto che viaggia nei primi posti avendo ritrovato il quinto posto grazie alla decima vittoria nelle ultime dodici senza sconfitte. Notte fonda per il Montazzoli (un solo punto nelle ultime otto senza successi) superato dai biancorossi 3 a 0 con i gol di Matteo D’Onofrio, Cesare Ciccotosto (entrambi su assist di Iarocci) e Lorenzo Petrella dopo una sgroppata di Bamba Kane.

In vista di mercoledì al Vasto United servirà l’impresa ma in caso di vittoria ci sarebbe la conferma al quinto posto ma il distacco dalla vetta si ridurrebbe a soli tre punti. Dopo un’attesa lunga nove giornate (appena tre pari conquistati) lo Scerni ha trovato il primo successo del 2025 allontanandosi ulteriormente dalla griglia che scotta. A firmare il pesante 1 a 0 sul Perano (terzo kappaò di fila) ci ha pensato capitan Domenico Monachetti a inizio ripresa. Anticipo al sabato amaro per l’Odorisiana inciampata sulla terza sconfitta consecutiva nonostante il momentaneo pari, a inizio ripresa, firmato da Luigi Di Giacomo. Il 2 a 1 finale ha sorriso al Fossacesia ’90, al sesto risultato utile di fila (4 vittorie e 2 pari) sfruttando il rigore iniziale dell’ex Real Casale Melchionna e il bis a venti minuti dalla fine con Aielli.
I risultati della 22ª giornata nel girone B di Prima Categoria:
Athletic Lanciano-Guardiagrele 2016: (ore 18)
Bomba-Città Di Chieti: 1-4
Casolana-Roccaspinalveti: 2-0
Fossacesia ’90-Odorisiana: 2-1 (giocata sabato)
Scerni-Perano: 1-0
Sporting Altino-Val Di Sangro: 0-1
Vasto United-Montazzoli: 3-0
Villa 2015-Canosa Sannita: 0-3 (giocata sabato)
La classifica dopo 22 giornate:
Val Di Sangro 49
Casolana 48
Città Di Chieti 47
Roccaspinalveti* 47
Vasto United* 43
Perano 41
Fossacesia ’90 36
Canosa Sannita 35
Scerni* 26
Villa 2015 20
Guardiagrele 2016* 20
Odorisiana 18
Athletic Lanciano* 18
Sporting Altino 16
Montazzoli* 15
Bomba 8
(*: una partita in meno)
Il programma completo della 23ª giornata nel girone B di Prima Categoria (domenica 2 marzo, ore 15): Canosa Sannita-Fossacesia ’90; Città Di Chieti-Sporting Altino; Guardiagrele 2016-Bomba; Montazzoli-Casolana; Odorisiana-Athletic Lanciano; Perano-Vasto United; Roccaspinalveti-Villa 2015; Val Di Sangro-Scerni.