Sono iniziati i lavori per 150mila euro per la riqualificazione dei piloni del pontile di Vasto Marina, si tratta del secondo intervento su uno dei simboli della città. Per circa trent’anni, l’azione erosiva del mare ha intaccato e sgretolato la parte esterna dei pilastri lasciando scoperta l’armatura in ferro di molte colonne portanti della passerella protesa sul mare.
«Nel mio primo mandato – dice il sindaco Francesco Menna – è stato realizzato il restyling del pontile con il rifacimento della pavimentazione, fatto anche grazie al contributo di alcuni privati. Abbiamo dato inizio ad un nuovo importante intervento dopo l’esecuzione delle indagini conoscitive, le verifiche strutturali, la valutazione della sicurezza e l’istruzione della pratica per il Servizio del Genio Civile e la progettazione esecutiva».

«Si tratta di un lavoro – ha evidenziato l’assessore ai Lavori Pubblici Licia Fioravante – mirato a consolidare le strutture al di sotto dell’impalcato e quindi i piloni, a ragione della loro esposizione agli agenti atmosferici e all’azione del mare. Rilevato un diffuso stato di degrado del calcestruzzo che costituisce il copriferro degli elementi strutturali, con conseguente esposizione delle armature, il progetto prevede il ripristino delle zone danneggiate e il consolidamento degli elementi. Il pontile pertanto non sarà fruibile dal pubblico per tutta la durata dell’intervento che sarà concluso prima dell’estate. Ringrazio il Responsabile Unico di Progetto il geometra Pietro Carlucci e l’ingegnere Giammichele insieme agli uffici per il lavoro svolto».
