Confesercenti, «Bene i primi interventi a San Salvo, ma attendiamo un confronto con l’amministrazione»

La Confesercenti accoglie favorevolmente la demolizione dell’abitazione che separava via Roma dalla villa comunale, ma chiede numi sul resto della riqualificazione del centro, a partire dai parcheggi. Parliamo del primo intervento, l’abbattimento dell’edificio all’incrocio tra via Roma e via Cavour avvenuto nei giorni scorsi. Questo si inserisce in un più ampio piano annunciato anni fa.

L’associazione di categoria riconosce che «con questo intervento l’amministrazione comunale abbia finalmente avviato un processo di riqualificazione del centro storico», ma precisa che «le problematiche da affrontare siano molte» proponendo «di concertare insieme le decisioni relative agli interventi di riqualificazione». L’obiettivo, spiegano il direttore Patrizio Lapenna e il presidente di Confesercenti San Salvo Domenico Gualà – è «definire congiuntamente le strategie per il miglioramento e la valorizzazione del centro storico, in modo che siano efficaci, sostenibili e rispondano alle esigenze delle imprese e dei cittadini».

Uno dei primi nodi da sciogliere riguarda i parcheggi: «Ricordiamo che, nel novembre del 2023, si è tenuto, nella sala consiliare del Comune di San Salvo, un incontro con i commercianti, durante il quale chiedevamo delucidazioni in merito al nuovo progetto di riqualificazione del centro e alla nuova regolamentazione dei parcheggi. Al termine dell’incontro, l’amministrazione ha promesso che avremmo incontrato il tecnico del progetto e che sarebbe stata avviata una sperimentazione del parcheggio a pagamento della durata di un anno. Attendiamo fiduciosi».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *