Pilkington, Denso e Sabino esplodenti, Magnacca: «Dobbiamo garantire i lavoratori e le aziende»

Rinnovo degli ammortizzatori sociali per Pilkington ed Esplodenti Sabino, tavolo di concertazione al ministero del Lavoro per la Denso. Così si cerca di contenere nel Vastese la crisi del settore automobilistico e la riorganizzazione dell’azienda di Casalbordino.

Tiziana Magnacca

«Dobbiamo garantire i lavoratori e nel contempo sostenere le attività produttive – afferma l’assessora regionale alle Attività produttive, Tiziana Magnacca – e che vede il confronto costruttivo con azienda e sindacati nella consapevolezza della necessità del contenimento della crisi del mercato dell’auto, nel caso della Pilkington e della Denso, e per quanto attiene alla Sabino Esplodenti per la fase di riorganizzazione aziendale che vede impegnata la proprietà».

«Lunedì prossimo, 17 febbraio, è previsto un incontro in Assessorato a Pescara per la Sabino esplodenti con l’ulteriore proroga della cassa integrazione straordinaria per altri sei mesi.
Sul fronte Pilkington i lavoratori stanno usufruendo fino al prossimo 2 marzo, di una cassa integrazione guadagni straordinaria nell’ambito dei contratti di solidarietà. L’accordo raggiunto e sottoscritto presso il Ministero del Lavoro giovedì scorso prevede la proroga del trattamento di Cigs per contratto di solidarietà per ulteriori dodici mesi, a decorrere dal 3 marzo, con una riduzione oraria media dell’orario di lavoro».

Per la Denso rimane attivo il tavolo ministeriale: «Il problema vero – fa notare Magnacca – è quello della tenuta sociale che vede impegnata la Regione Abruzzo che sta facendo la sua parte ed ha messo a disposizione, come per i periodi precedenti, ulteriori misure di politiche attive per la formazione e riqualificazione dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendali per realtà produttive che sono parte integrante per l’economia del territorio contribuendo al pil regionale». La cassa integrazione alla Denso è scaduta il 31 dicembre. L’incontro per il rinnovo è saltato a causa di un principio d’incendio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *