“Vocabolario delle aree interne”: il libro di Nicholas Tomeo sarà presentato in Senato

Sarà presentato in Senato il Vocabolario delle aree interne. 100 parole per l’uguaglianza dei territori, curato da Nicholas Tomeo, dottorando all’Università degli studi del Molise. L’appuntamento è per il 19 febbraio, alle 19, nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama.

Nicholas Tomeo

Il volume, pubblicato nel 2024 da Radici edizioni, «raccoglie i contributi di oltre sessanta contributori tra docenti, ricercatrici, dottorandi, giornaliste, amministratrici locali, scrittori che emergono nell’insieme come una nuova comunità esploratrice. Frutto di un lavoro collettivo e transdisciplinare che racchiude in cento parole la condizione e le potenzialità delle aree interne italiane, il loro declino e le loro strategie di rinascita, il Vocabolario ha suscitato grande interesse e riscosso un importante successo nazionale, tanto da essere già giunto, a soli pochi mesi dall’uscita, alla seconda edizione.

Alla presentazione del libro interverranno, oltre al curatore Nicholas Tomeo, il senatore Michele Fina, promotore dell’iniziativa e impegnato in prima persona sui temi delle aree interne e della montagna, l’editore Gianluca Salustri, che con il suo progetto editoriale ha ormai reso la Radici edizioni un punto di riferimento sui temi delle questioni territoriali, e Rossano Pazzagli, docente di storia del territorio e dell’ambiente all’Università del Molise e uno dei massimi esperti e riconosciuto studioso sui temi della storia territoriale, che ha scritto la prefazione del Vocabolario».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *