Via Verde e pista ciclabile Vasto-San Salvo saranno un’unica strada: appaltati i lavori di raccordo

La Via Verde della Costa dei Trabocchi e la pista ciclopedonale Vasto-San Salvo diventeranno un’unica strada. Sarà l’impresa Asfalti Trigno a costruire il raccordo tra i due tracciati riservati a bici e pedoni. Alla procedura telematica negoziata il Comune ha invitato a partecipare cinque imprese, tre delle quali hanno formulato la loro proposta economica. L’impresa vastese ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa, proponendo un ribasso del 10,2 per cento sull’importo dei lavori, che costeranno 167mila 722 euro e 34 centesimi, di cui 124.722,14, al netto del ribasso del 10,20%, per lavori; 4.664,42 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 37.996,78 per costo della manodopera non soggetti al ribasso.

Il finanziamento iniziale, erogato dalla Regione Abruzzo con fondi ministeriali per la costruzione della Ciclovia adriatica, tratto Foggia-Martinsicuro, ammontava a 226mila 509 euro e 22 centesimi, di cui 44mila 959 euro e 22 centesimi per somme a disposizione dell’amministrazione.

Il percorso

Il raccordo collegherà l’area della vecchia stazione ferroviaria e l’imbocco della pista ciclabile sul lungomare Duca degli Abruzzi, vicino a piazza della Guardia costiera. Il nuovo tratto di ciclabile, nella vecchia stazione, sarà realizzato nella zona della rampa sud di accesso all’area di risulta dell’ex scalo ferroviario, costeggerà via Martiri Istriani per terminare in piazza della Guardia costiera. Ecco dove passerà (video realizzato nel 2023):

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *