A Vasto un convegno in ricordo di Nello Mariani, «Ha dedicato la vita al suo Paese»

Il 12 febbraio (ore 17), al Polo bibliotecario comunale “Raffaele Mattioli”, si terrà un incontro in ricordo del parlamentare Nello Mariani. L’appuntamento, al quale parteciperà anche la figlia Serenella, sarà introdotto dai saluti istituzionali del sindaco Francesco Menna e dell’assessore Gabriele Barisano. Al termine, spazio alle testimonianze dei tanti che lo hanno conosciuto.

Nato a L’Aquila il 21 maggio 1923, Mariani si laureò in giurisprudenza nel 1945 , intraprendendo la carriera di avvocato. Sin dal 1946, si dedicò alla politica locale come consigliere e assessore comunale. Iscritto al Partito Socialista Italiano, venne eletto deputato nel 1958 mantenendo l’incarico fino al 1976. Durante la sua carriera parlamentare, ricoprì ruoli di rilievo nel Governo, servendo come sottosegretario all’Agricoltura e Foreste e come sottosegretario all’Interno. Oltre alla politica fu presidente della Associazione Sportiva L’Aquila e fondò l’Unione Coltivatori Italiani. Dopo il terremoto dell’Aquila, si trasferì a Vasto, dove si è spento il 23 agosto 2009.

«Mariani – spiega Menna – è stato un protagonista della politica italiana, un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio del Paese e alla difesa dei diritti dei cittadini. Ricordarlo oggi significa rendere omaggio ai valori di giustizia e impegno civile che hanno caratterizzato il suo operato».
«La sua sensibilità verso il mondo agricolo, la tutela del territorio, così come i valori del Partito Socialista che ha incarnato e in cui personalmente, essendo socialista, credo – aggiunge Barisano – si sono tradotti in un impegno concreto a favore delle comunità locali. Oggi più che mai, il suo esempio resta una preziosa fonte di ispirazione per affrontare le sfide del futuro».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *